Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNalle Hukkataival ripete Oliphants Dawn a Rocklands

Nalle Hukkataival sui boulder di Rocklands, Sudafrica
Photo by Clement Predrotti
INFO / links & info:

Nalle Hukkataival ripete Oliphants Dawn a Rocklands

31.07.2012 di Planetmountain

Il 28/07/2012 Nalle Hukkataival ha effettuato la prima ripetizione di Oliphants Dawn, il boulder di 8B+ aperto nel 2000 da Fred Nicole a Rocklands, Sudafrica.

Forse non si è mai visto un numero cosi impressionante di fortissimi boulderisti a Rocklands ed è difficile quindi seguire tutte le salite, ma quella che spicca più sulle altre è la prima ripetizione di Oliphants Dawn, il boulder aperto dallo svizzero Fred Nicole nel 2000 e fino a pochi giorni fa mai ripetuto.

Questa vera esplosione di forza pura era stato forse un pò trascurato, almeno da un punto di vista mediatico, rispetto ad altri boulder più famosi fino a quando,  l'inverno scorso Adam Ondra aveva dichiarato "Il boulder consiste in tre movimenti su tacche incredibilmente piccole, su uno strapiombo di 30°. Dopo un'ora di tentativi sono andato via senza aver fatto alcun movimento. Ho sentito che a molti altri atleti è andata nello stesso modo. A te Fred tutta la mia stima!".

A rispondere a questa sfida è stato ora il finlandese Nalle Hukkataival che, evidentemente in grande forma dopo un lungo viaggio boulder in Australia, giovedì scorso è riuscito nella ambita prima ripetizione. Sul sito  27crags.com ha dichiarato: "Un vero test di forza delle dita. Sono riuscito a farlo in una sessione, le condizioni erano buone. E' più difficile di tutti i V14 di Rocklands e la maggior parte della altre zone boulder. Qualsiasi grado sia non mi interessa. Grande rispetto per Fred per aver liberato un boulder cosi leggendario."

Mentre un video della salita di Hukkataival sarà pubblicato entro breve, ecco la 5° puntata del Rocklands post by Clement Perotti.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello