Groenlandia, nuova via di arrampicata sulla Impossible Wall

Una piccola spedizione Arctic Dreams composta da Steve Bradshaw, Dave Glass, Clinton Marteningo e Andrew Porter ha aperto una serie di nuove vie di arrampicata in Groenlandia.
1 / 11
Steve Bradshaw sulla nuova via Improbability Drive, The Impossible Wall, Groenlandia.
The Arctic Project

Vi ricordate Greenland Big Walls, quel viaggio emozionante di arrampicata e barca a vela effettuato nel 2010 da Nicolas Favresse, Olivier Favresse, Sean Villanueva e Ben Ditto? All'epoca i quattro sono stati capitanato dal reverendo Bob Shepton che gli aveva svelato le bellezze della costa della Groenlandia, in particolare due scogliere imponenti chiamate Red Wall e Muro Rosso e The Impossible Wall sulle quali vevano aperto una bella serie di vie che gli avevano anche fruttato il Piolet d'Or 2011

Bene, lo stesso reverendo è nuovamente tornato al timone della sua barca, questa volta però con un forte team di sudafricani che dopo la partenza dalla Scozia all'inizio di giugno e l'attraversamento dell'Atlantico (1700 miglia in barca a vela) sono ora riusciti ad aprire 3 nuove vie nella stessa zona di Favresse & Co.

Gli alpinisti che quest'anno hanno accettato questa sfida "mista" tra barca a vela e arrampicata sono Steve Bradshaw, Dave Glass, Clinton Marteningo e Andrew Porter. Mentre Bradshaw e Marteningo si sono scaldati (si fa per dire) aprendo la via Flight of the Dodo (7a, a-vista, tutto salito in libera), Glass e Porter hanno invece aperto Don't be gull-able (6b, A1). Entrambe queste vie si trovano sulla parete Red Wall, alta circa 450m, e sono state percorse in circa 20 ore.

La Red Wall si trova difronte all'Impossible Wall ed è qui che, dopo un paio di giorni di riposo, i quattro hanno aperto Improbability Drive. 26 tiri, difficoltà fino al 7b per nove intensi giorni in parete, questi sono i numeri della salita e adesso la Dodo's Delight - la famosa piccola barca a vela di Bob Shepton - ha già issato le vele in direzione della loro prossima meta, l'Isola di Baffin!

Per maggior dettagli e foto visitate www.arcticproject.wordpress.com


Note:
Expo.Planetmountain
Expo Five Ten
www
www.arcticproject.wordpress.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti