Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRajceva, nuova via per Luka Lindic e Andrej Grmovšek sul Križevnik in Slovenia

Il 17/06/2012 Luka Lindic e Andrej Grmovšek hanno liberato la loro nuova via di più tiri Rajčeva (8a, 250m) sulla parete nord del Križevnik in Slovenia.
Photo by Marko Prezelj
INFO / links & info:

Rajceva, nuova via per Luka Lindic e Andrej Grmovšek sul Križevnik in Slovenia

24.07.2012 di Planetmountain

Il 17/06/2012 Luka Lindic e Andrej Grmovsek hanno liberato la loro nuova via di più tiri Rajceva (8a, 250m) sulla parete nord del Krizevnik in Slovenia.

Seguendo le orme del leggendario alpinista sloveno Franček Knez, il 17 giugno 2012 Luka Lindic e Andrej Grmovšek hanno effettuato la prima libera della loro nuovo via sulla parete nord del Križevnik. Questa magnifica cima si trova nella bella valle di Robanov Kot nel cuore delle Alpi Savinja - l'estensione più orientale delle Alpi – ed è rinomata per il suo calcare ritenuto tra il più bello della Slovenia.

Rajčeva è stata aperto dal basso in 3 giorni lo scorso autunno sulla sezione più ripida della parete. I setti tiri sono protetti da alcuni chiodi e 32 spit in totale (di cui 11 sulle soste). La via è da integrare con friends e dopo un po' di pulizia effettuata questa primavera, Grmovšek e Lindic l'hanno liberata con difficoltà che raggiungono l' 8a. Attualmente Rajčeva è la via più difficile della parete e Lindic ha spiegato che "E' davvero verticale, e poi strapiombante. Con la sua roccia perfetta e l'ambiente accogliente merita sicuramente cinque stelle!"

La via prende il nome dal suocero di Grmovšek che era comprensibilmente innamorato di questa parete. "Credo che la parete nord del Križevnik" spiega Lindic "abbia la migliore roccia di tutta la Slovenia. E' semplicemente perfetta, non solo per gli standard sloveni! Quasi tutte le vie su questa parete sono state aperte dal leggendario alpinista sloveno Franček Knez, come Svoboda (che significa libertà), anche questa circa 250m e gradata intorno al VII+, e le leggermente più facili e più ripetute Resnikova e Ruska."

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara