Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCoppa del Mondo Lead 2012: Sachi Amma e Hélène Janicot vincono a Briançon

Il giapponese Sachi Amma durante la Coppa del Mondo Lead 2012
Photo by Lucio de Biase
Johanna Ernst durante la Coppa del Mondo Lead 2012 a Briançon.
Photo by Heiko Wilhelm
INFO / links & info:

Coppa del Mondo Lead 2012: Sachi Amma e Hélène Janicot vincono a Briançon

23.07.2012 di Planetmountain

Sabato 21 luglio la seconda tappa della Coppa del Mondo Lead è stata vinta dal giapponese Sachi Amma e dalla francese Hélène Janicot

Sachi Amma non smette di stupire. Il 23enne che l'anno scorso era sempre ad un soffio dal gradino più alto del podio ha evidentemente trovato il bandolo della matassa e sabato scorso a Briançon in Francia si è portato a casa la seconda vittoria consecutiva nella Coppa del Mondo Lead 2012. Sono le sue prime due vittorie di tappa, dopo una gran serie di podi.

Arrampicando veloce come un fulmine Amma ha battuto di tre prese il canadese Sean McColl (2°) e di quattro prese Jakob Schubert che, arrampicando forte ma ad un ritmo decisamente più lento, è stato fermato dal giudice dopo aver esaurito il tempo di 8 minuti messo a disposizione per ciascun atleta. "Purtroppo ho calcolato male e pensavo di avere più tempo a disposizione.” ha ammesso l'austriaco, aggiungendo “Oggi sicuramente potevo fare ancora meglio.” Alle spalle di Schubert si sono piazzate il norvegese Magnus Midtboe (4°), il francese Romain Desgranges (5°) e poi, con la sua miglior prestazione di sempre, il giovane italiano Stefano Ghisolfi: un sesto posto che fa ben sperare per la nazionale italiana. Invece, dopo essere stato il miglior in Qualificazione e Semifinale, il Campione del Mondo in carica Ramón Julian Puigblanque si è dovuto accontentare del 7° posto, mentre il coreano Hyunbin Min si è piazzato 8°.

In gara femminile c'è da segnalare (purtroppo) cinque top nella finale su una via che, come spesso è accaduto l'anno scorso, evidentemente si è rivelata troppo facile. Per stilare la classifica dunque è stato necessario ricorrere al risultato della semifinale e anche della qualificazione, ma siccome le due migliori - la francese Hélène Janicot e l'austriaca Johanna Ernst - avevano raggiunto il top di tutte le vie, è stato preso in considerazione anche il tempo impiegato nella finale, con conseguente vittoria della francese. Alla sua connazionale Charlotte Durif è andato il terzo poso, mentre il tempo è stato decisivo anche per la slovena Mina Markovic che solo facendo grazie allo sprint finale ha battuto la giapponese Oda Momoka (5°). A completare la lista delle finaliste la statunitense Sasha DiGiulian (6°), la giapponese Yuka Kobayashi (7°) e l'austriaca Katharina Posch (8°).

Per gli azzurri, oltre all'ottima performance di Ghisolfi, segnaliamo il 17° posto di Francesco Vettorata, il 29° posto di Marcello Bombardi e il 48° posto di Silvio Reffo, mentre in gara femminile Jenny Lavarda si è piazzata al 16° posto.


Risultati Briançon 20./21.07.2012
Lead Uomini
1 Sachi Amma JPN 53+
2 Sean McColl CAN 50+
3 Jakob Schubert AUT 49
4 Magnus Midtboe NOR 48+
5 Romain Desgranges FRA 44
6 Stefano Ghisolfi ITA 44
7 Ramón Julian Puigblanque ESP 38+
8 Hyunbin Min KOR 15

Lead Donne
1 Hélène Janicot FRA Top
2 Johanna Ernst AUT Top
3 Charlotte Durif FRA Top
4 Mina Markovic SLO Top
5 Momoka Oda JPN Top
6 Sasha DiGiulian USA 59
7 Yuka Kobayashi JPN 58
8 Katharina Posch AUT 54

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014