Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrow12° Memorial Bruseghini a Lanzada

Sabato 21 luglio 2012 a Lanzada in Valmalenco va in scena il 12° Memorial Bruseghini
Photo by Nicola Noè
L'ampliamento del muro di arrampicata del Pradasc
Photo by Nicola Noè
Il Centro Sportivo Pradasc a Lanzada
Photo by Nicola Noè
Nicoletta Costi durante il Memorial Bruseghini 2011
Photo by Nicola Noè

12° Memorial Bruseghini a Lanzada

18.07.2012 di Nicola Noè

Sabato 21 luglio 2012 si terrà a Lanzada in Valmalenco il 12° Memorial Bruseghini, tra grandi novità e l'ampliamento della struttura di arrampicata del Pradasc.

Lo scorso anno è stata la volta dell’arrivo in valle del numero 1 incontrastato dell’arrampicata mondiale di tutti i tempi: l’allora diciottenne ceco Adam Ondra che ha incantato tutti i presenti sulle strepitose falesie in quota dello Zoia (2100 m). Ondra ha ripetuto on sight alcune linee scoperte alla fine degli anni ’90 da Massimo “Vigneron” Bruseghini, alcune erano linee per i tempi futuristiche e quindi solo parzialmente chiodate e poi lì rimaste per essere poi chiodate per l’occasione da Luca Maspes, Nicola Bruseghini (cugino di Vigneron) e Matteo de Zaiacomo. Ondra ha così ripetuto a vista Areyou ready 8a+ storico e ha liberato Ready to go 8a+/b al Muro dei Garides, per poi spostarsi al settore La Terrazza dove ha salito a vista un 8a e due 8a+. Tutto in un pomeriggio!

Memorial Bruseghini Sabato 21 luglio 2012 Gara di arrampicata sportiva al Centro Sportivo Pradasc di Lanzada
Il 21 luglio, sulla struttura rinnovata prende il via una delle manifestazioni promozionali di arrampicata più sentite e perciò più longeve in Italia: il Memorial Bruseghini giunto alla sua 12^ edizione, un ricordo che gli amici di Massimo “Vigneron” Bruseghini vogliono dedicare all’uomo e al più grande arrampicatore della valle scomparso tragicamente nel 1999.
Lo spirito di questa manifestazione è di essere per tutti, ma proprio tutti, dai neofiti, ai bambini, agli atleti più esigenti; saranno infatti tracciati boulder ed itinerari per "far scalare" e "provare a scalare" tutti, da problemi facilissimi a molto difficili, vie di arrampicata da facilissime a medio intense, con una finale degna dei migliori atleti.
La domenica prosegue poi con la proposta per tutti gli appassionati di trovarsi presso il Centro Sportivo Pradasc ed organizzare le uscite per arrampicare sui sassi e falesie ormai numerosissime in Val Malenco.
Sarà poi l’occasione di provare lo sport dell’arrampicata con le Guide Alpine e gli Istruttori FASI presso la struttura del Campo Sportivo Pradasc, aperta tutti i giorni della settimana, mattino e pomeriggio.

Grandi novità in Valmalenco in questi ultimi anni.
Quest’anno le novità riguardano la struttura di arrampicata del Pradasc, a Lanzada, che viene ampliata con predisposizione della copertura per l’inverno. I lavori sono in corso d’opera eseguiti dal Comune di Lanzada e dall’azienda marchigiana CLIMBEST di Andrea Polidori, con la supervisione tecnica di Ivan Pegorari ed il contributo di Nicola Bruseghini.
IL progetto prevede di ampliare quanto più possibile la superficie arrampicabile della struttura con la corda e diversificare lo spazio introducendo un’area boulder. Quest’ultima avrà una superficie arrampicabile di 80 mq posta di fronte alla struttura già esistente creando internamente una forma semicircolare.
La struttura portante costruita in acciaio avrà una triplice funzione:
1) sostenere la parete arrampicabile,
2) la parte sommitale (terrazza) può accogliere tavoli e seggiole in modo da ampliare lo spazio ristoro e fungere da osservatorio con ampia vista all’interno della struttura.
3) applicando delle porte si può avere accesso agli spazi vuoti dietro le strutture ricavando ripostigli e magazzini.

Per il Memorial Bruseghini sarà completata la prima parte dei lavori, ovvero l’ampliamento dell’area di arrampicata con la corda.

Logistica
Fulcro dell’iniziativa e della logistica è il Centro Sportivo Pradasc a Lanzada (SO), www.pradasc.com gestito dalla Guida Alpina Ivan Pegorari e già da diversi anni teatro delle prove di Coppa Lombarda, dei campionati Studenteschi e del Memorial Bruseghini. E' la sede di ValmalencoAlpina ma è anche il riferimento per gli appassionati di alpinismo, arrampicata, canyoning, trekking, mountainbike e tutti gli sport outdoor. Oltre ad essere un centro sportivo, la struttura dispone di un'area camper attrezzata e di un campeggio per permettere il ristoro di avventurosi in viaggio. C'è anche la possibilità di testare tende e sacchi a pelo per condizioni estreme. Per ogni altra necessità è aperto il Bar del Centro Sportivo Pradasc. WIFI gratuita presso il bar della struttura, chiedi la password.

Per informazioni
- ValmalencoAlpina di Ivan Pegorari Guida Alpina tel. 347 4687105 e-mail info@valmalencoalpina.it
- Ufficio Turistico Sondrio Valmalenco Tel. +39 0342 451150 - +39 0342 219246 info@sondrioevalmalenco.it

Bibligrafia
Per prepararsi ad affrontare la settimana di arrampicata in Valmalenco, è a disposizione la guida “Valmalenco a 360°” con proposte scelte di arrampicata, trekking, mountain-bike e la nuovissima e completa guida di arrampicata “Arrampicate Sportive e Moderne in Valtellina, Valchiavenna, Engadina, Ed. Versante Sud 2011” mentre l’area boulder di Spriana si trova su Bloc Notes, sempre Ed. Versante Sud.

Programma Memorial Bruseghini 2011 - Sabato 30 luglio 2011
13.30 ritrovo atleti
13.30 iscrizione bimbi, ore 14.00 - 16.00 gara bimbi;
15.30 iscrizione ragazzi, ore 16-17 gara ragazzi;
16.30 iscrizione adulti, ore 17-19.30 qualifiche adulti,
20.00 finale adulti maschile e femminile;
21.00 grigliata
22.00 concerto rock
La formula della manifestazione prevede prove di boulder e di difficoltà. La manifestazione è aperta a tutti e patrocinata FASI.

ALBO D’ORO Memorial Bruseghini
2001 Claudia Salvadori / Giacomo Cominotti
2002 Nicoletta Costi / Enrico Baistrocchi
2003 Eleonora Chiappa / Roberto Colonetti
2004 Barbara Rossi / Fabrizio Droetto
2005 Manuela Valsecchi / Gino Notari
2006 Manuela Valsecchi / Manuel Coretti
2007 Martina Frigerio / Luca Passini
2008 Beatrice Carpani / Nicola Bruseghini
2009 nd/ Nicola Bruseghini
2010 Nicoletta Costi / Nicola Bruseghini
2011 Viviana Negrini/ Matteo Sera

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini