Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMazeno Ridge, gli aggiornamenti direttamente dal Pakistan

Mazeno Ridge, Nanga Parbat
Photo by archivio www.mazeonridge.com

Mazeno Ridge, gli aggiornamenti direttamente dal Pakistan

16.07.2012 di Planetmountain

L'alpinista sudafricana Cathy O'Dowd e gli Sherpa Nuru, Rangduk e Zarok sarebbero tornati al Campo Base del Nanga Parbat (versante Diamir) mentre i britannici Sandy Allan e Rick Allen sarebbero a 7100m. L'informazione arriva da Muhammad Ali di Adventure Pakistan, tour operator pachistano della spedizione.

La situazione sulla cresta Mazeno era rimasta in sospeso da venerdì scorso, da quando la spedizione si era divisa in due, con un primo gruppo composto da Cathy O'Dowd e gli Sherpa Nuru, Rangduk e Zarok che iniziavano la difficile discesa, ed un secondo gruppo composto dagli alpinisti britannici Sandy Allan e Rick Allen che volevano effettuare un secondo tentativo alla cima del Nanga Parbat, dopo essere arrivati a soli 200m dalla vetta il giorno precedente. Tutto questo avveniva, dopo 11 giorni trascorsi per percorrere la lunghissima ed esposta cresta Mazeno Ridge, di cui il team aveva appena compiuto la storica prima traversata.

Bene, da venerdì in poi non ci sono più stati aggiornamenti e vista la difficile e delicata situazione, con i due gruppi impegnati in due direzioni diverse sulla montagna, oggi (alle 13,40 italiane) siamo riusciti a contattare direttamente il tour operator della spedizione, Muhammad Ali di Adventure Pakistan che ci ha fatto il seguente punto della situazione: "Gli alpinisti stanno tutti bene. Cathy e gli Sherpa sono già al Campo Base, mentre i due alpinisti britannici sono attualmente a 7100m. Li ho sentiti in forma” ci ha detto Muhammad Ali. Va detto, infatti, che Muhammad Ali ci ha confermato di aver sentito i due alpinisti britannici via satellitare. Come va precisato che questo è il loro 14° giorno sulla montagna.

Come sempre in Himalaya, dove le comunicazioni e le situazione sono per definizione difficili e aleatorie, consentiteci di riportarvi tutto ciò al condizionale, nelle prossime ore speriamo di confermarvi il tutto direttamente dalla voce degli alpinisti. A questo punto non ci resta che fare il tifo per un arrivo il più possibile veloce al campo Base anche per i due alpinisti britannici Sandy Allan e Rick Allen.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini