Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAscending Rhythm, il ritmo dell'arrampicata secondo Ron Kauk e Sterling Johnson

Ron Kauk su una delle più belle, e rapresentative, vie dello Yosemite, Separate Reality 5.11d, liberato da lui stesso nel 1977.
Photo by archivio Ron Kauk
Alba nella Yosemite Valley, California, USA.
Photo by Sterling Johnson

Ascending Rhythm, il ritmo dell'arrampicata secondo Ron Kauk e Sterling Johnson

13.07.2012 di Planetmountain

Ascending Rhythm, due clip video di Sterling Johnson e Ron Kauk sull'arrampicata come viaggio interiore nella natura. Il tutto nello scenario fantastico della Yosemite Valley.

Il ritmo dell'arrampicata forse segue le stagioni della vita e del tempo. Ma forse è anche qualcosa che ciascuno ha dentro da sempre. Ogni ritmo porta la sua bellezza come ogni posto (d'arrampicata) esprime una sua musica. Entrambi attendono di essere interpretati. Così, pensando alle cronache più recenti della Yosemite Valley, non ci sembra strano proporre anche un'altra visione. In questo caso con un ritmo molto meno “fast”, ma non certo meno affascinante.

I due video che vi proponiamo, a firma del premiato regista e filmmaker statunitense Sterling Johnson, propongono un viaggio. E, sarà un caso, ad interpretare questo cammino nell'arrampicata e nella natura di Yosemite è Ron Kauk. Quello che insieme Jim Bridwell, John Long, Kevin Worral, Mike Graham, John Bachar, ha aperto la mitica Astroman sulla Washington Column. Quello di Midnight Lightning, il boulder di Camp 4 che ha segnato un'epoca. E ancora il climber che ha scalato per primo la vertiginosa Separate Reality, la fessura delle fessure. Insomma, uno dei climber simbolo dell'arrampicata a Yosemite (e non solo) su cui contiamo di tornare.

Per adesso vi consigliamo la visione di questo “Ascending Rhythm”. Due clip da vedere una di seguito all'altra e senza perdere il finale, accompagnati dall'ispirazione di Ron Kauk: “Percepiamo che tutte le cose si muovono in cicli o ritmi. Scopriamo e riscopriamo noi stessi e l'ambiente che ci circonda. Viaggiamo... per ampliare i nostri orizzonti al ritmo di ogni passo. Per condividere idee e sogni è ciò che siamo con tutti..."





Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello