Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMazeno Ridge: completata la salita fino in cima al Nanga Parbat!

La parte finale (est) della cresta Mazeno Ridge con Nanga Parbat nello sfondo.
Photo by archivio www.mazeonridge.com
INFO / links & info:

Mazeno Ridge: completata la salita fino in cima al Nanga Parbat!

11.07.2012 di Planetmountain

La spedizione di Cathy O’Dowd, Sandy Allan e Rick Allen ha raggiunto la cima del Nanga Parbat dopo aver salito tutta la cresta Mazeno Ridge.

AGGIORNAMENTO DEL 12/07/2012 ORE 14:00
Contrariamente a quanto indicato ieri dall'alpinista Cathy O'Dowd su Twitter, oggi l'alpinista sudafricana, con nuovi messaggi, ha precisato che la cima del Nanga Parbat non è stata ancora raggiunta. In queste ore i suoi compagni Sandy Allan, Rick Allen e gli sherpa Rangduk e Zarok stanno ancora tentando la vetta. Vai alla news.


PUBBLICATO IL 11/07/2012
La notizia è una di quelle importanti, tutta da confermare nei particolari, ma pochi minuti fa l'alpinista Sudafricana Cathy O’Dowd ha pubblicato via twitter la grande notizia: la spedizione ha raggiunto la cima del Nanga Parbat dopo aver salito per la prima volta in assoluto la lunghissima cresta Mazeno.

Come abbiamo riportato pochi giorni fa, la spedizione era, ed è ancora, impegnata in una delle sfide più grandi ed ambite dell' Himalaya, salire in vetta al nona cima più alta del mondo dopo aver percorso l'infinita Mazeno Ridge. Una formidabile salita di ben otto cime sopra i 7000 e soprattutto la traversata di quegli incredibili 10 chilometri sospesi tra due delle pareti più famose e pericolose del mondo: la parete Rupal e la Diamir...

Altro fatto particolare di questa avventura, oltre alla salita vera e propria che era iniziato il 2 luglio scorso, è anche l'aggiornamento quasi live della O’Dowd via twitter. Messaggi di 150 (ma anche meno) caratteri che tengono informato tutto il mondo su quello che sta accadendo lì a 8000m. Inutile dire che questi messaggi e lo straordinario report della O’Dowd non soddisfano tutte le nostre curiosità... ma per questo ci sarà tempo. Anche perché raggiungere la cima è soltanto metà dell'impresa e tutti i nostri pensieri sono adesso per il rientro di tutta la spedizione al Campo Base. A risentirci, a breve, sperando in altre buone nuove direttamente postate su @ twitter dalla Mazeno Ridge...

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello