Mazeno Ridge: completata la salita fino in cima al Nanga Parbat!

La spedizione di Cathy O’Dowd, Sandy Allan e Rick Allen ha raggiunto la cima del Nanga Parbat dopo aver salito tutta la cresta Mazeno Ridge.
1 / 4
La parte finale (est) della cresta Mazeno Ridge con Nanga Parbat nello sfondo.
archivio www.mazeonridge.com
AGGIORNAMENTO DEL 12/07/2012 ORE 14:00
Contrariamente a quanto indicato ieri dall'alpinista Cathy O'Dowd su Twitter, oggi l'alpinista sudafricana, con nuovi messaggi, ha precisato che la cima del Nanga Parbat non è stata ancora raggiunta. In queste ore i suoi compagni Sandy Allan, Rick Allen e gli sherpa Rangduk e Zarok stanno ancora tentando la vetta. Vai alla news.


PUBBLICATO IL 11/07/2012
La notizia è una di quelle importanti, tutta da confermare nei particolari, ma pochi minuti fa l'alpinista Sudafricana Cathy O’Dowd ha pubblicato via twitter la grande notizia: la spedizione ha raggiunto la cima del Nanga Parbat dopo aver salito per la prima volta in assoluto la lunghissima cresta Mazeno.

Come abbiamo riportato pochi giorni fa, la spedizione era, ed è ancora, impegnata in una delle sfide più grandi ed ambite dell' Himalaya, salire in vetta al nona cima più alta del mondo dopo aver percorso l'infinita Mazeno Ridge. Una formidabile salita di ben otto cime sopra i 7000 e soprattutto la traversata di quegli incredibili 10 chilometri sospesi tra due delle pareti più famose e pericolose del mondo: la parete Rupal e la Diamir...

Altro fatto particolare di questa avventura, oltre alla salita vera e propria che era iniziato il 2 luglio scorso, è anche l'aggiornamento quasi live della O’Dowd via twitter. Messaggi di 150 (ma anche meno) caratteri che tengono informato tutto il mondo su quello che sta accadendo lì a 8000m. Inutile dire che questi messaggi e lo straordinario report della O’Dowd non soddisfano tutte le nostre curiosità... ma per questo ci sarà tempo. Anche perché raggiungere la cima è soltanto metà dell'impresa e tutti i nostri pensieri sono adesso per il rientro di tutta la spedizione al Campo Base. A risentirci, a breve, sperando in altre buone nuove direttamente postate su @ twitter dalla Mazeno Ridge...




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Vedi i prodotti