Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJames McHaffie libera Meltdown nelle miniere di Dinorwig in Galles

Il climber James McHaffie
Photo by Simon Panton
INFO / links & info:

James McHaffie libera Meltdown nelle miniere di Dinorwig in Galles

10.07.2012 di Planetmountain

Una grande notizie arriva dalle fresche miniere di lavagna di Dinorwig in Galles dove, ieri sera, il climber inglese James McHaffie ha liberato un vecchio progetto che nel corso degli anni era stato chiamato il Meltdown project.

Si tratta di una linea, situata nell'immensa e scura cava di Twll Mawr, inizialmente tentata verso la fine degli anni '80 da Johnny Dawes, una dei veri maestri dello "slate climbing". Ovvero dell'arrampicata sulle lisce placche di lavagna di quelle miniere che hanno prodotto le tegole dei tetti delle case di mezzo mondo. Naturalmente le miniere sono state dimesse all'inizio dello secolo scorso e adesso sono frequentate soltanto dagli arrampicatori. All'epoca Dawes era riuscito a salire una notevole porzione della via (già di per sé 8c), ma purtroppo non era riuscito a completarla. Poi il progetto era caduto nel dimenticatoio a causa delle elevatissime difficoltà e anche del difficile accesso attraverso un tunnel e delle calate in un profondo pozzo.

A mettersi in gioco su questa iper-tecnica placca verticale, subito a destra della famosa The Quarryman di cui propoiamo il video, è stato il fortissimo James McHaffie. Conosciuto soprattutto per le sue difficile a-vista sulle vie trad, l'estate scorsa "Caff" come viene chiamato dagli amici ha anche confermato di avere una forma strepitosa sulla vie sportive, riuscendo nella prima ripetizione di una di quelle super vie test (a torto poco conosciuto), The Big Bang 9a sulla vicina scogliera di Lower Pen Trwyn.

Evidentemente questo mix di capacità trad e forma fisica da vero atleta sono stati provvidenziali, perché dopo circa 50 tentativi sulla via (spesso in completa solitudine), ieri sera è arrivato il grande momento. Assicurato da Jimmy McCormack, Simon Panton racconta che "Caff ha salito le sezioni difficili velocissimo e ha raggiunto la catena... Meltdown è finalmente stato conquistato e un nuovo capitolo nella ricca storia dell'arrampicata nelle miniere di lavagna è completata." Grado? 8c+ che profuma molto di 9a.


James MacHaffie vs The Quarryman

Arrampicate in Galles - falesie scelte
- Dinas Cromlech - alcune delle vie trad in assoluto tra le più belle e importanti.
- Cloggy - Clogwyn Du'r Arddu - considerato il "tempio dell'arrampicata" britannica.
- Vivian Quarry - la più popolare falesia nelle miniere di lavagna del Galles.
- Rainbow Slab - la più bella falesia di questa miniera abbandonata e dimenticata da tutti.
- Gogarth - una delle più belle scogliere della Gran Bretagna. Punto.
- Lower Pen Trwyn - semplicemente la più bella falesie di arrampicata sportiva.
- Huntsman's Leap - una delle scogliere più ambite nella zona del Pembroke.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo