Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAgoge, nuova via sulla Cima Scotoni per i fratelli Gietl

Simon & Manuel Gietl, Agoge (8/8+,400m), Cima Scotoni, Dolomiti.
Photo by Simon Gietl
INFO / links & info:

Agoge, nuova via sulla Cima Scotoni per i fratelli Gietl

04.07.2012 di Planetmountain

Il 26/06/2012 Simon Gietl e suo fratello Manuel hanno completato Agoge (VIII/VIII+,400m), una nuova via di arrampicata sulla Cima Scotoni in Dolomiti.

I due alpinisti altoatesini hanno scelto una linea che parte 50m a destra della famosa "Lacedelli", la grande classica di questa immensa parete e di tutte le Dolomiti in generale, aperta nel 1952 da Lino Lacedelli, Luigi Ghedina e Guido Lorenzi. La nuova via dei fratelli Gietl sale diritta superando l'evidente fascia gialla e si incrocia, due tiri sopra la prima cengia, con la via Fachiri dove questa traversa 60m verso sinistra.

Gietl ci ha spiegato: "La via affronta roccia molto bella per un misto di fessure, placche e strapiombi. Soltanto in tre sezioni la roccia si presenta un pò friabile, sui tre tiri chiave. A causa del maltempo l'abbiamo aperta in più riprese tra maggio e giugno. A parte i pochi chiodi sui tiri bisogna proteggersi con dadi e friends. Nel complesso Agoge è una via bellissima, ma ci vuole coraggio, determinazione ed intuizione per affrontare le lunghe sezioni senza chiodi."


SCHEDA: Agoge, Cima Scotoni, Dolomiti

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara