Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata classica in Valcamonica

Spigolo Nordovest Corno di Grevo
Photo by Cain Olsen
Spigolo delle Capre Monte Aviolo
Photo by Cain Olsen
Spigolo Faustinelli Cima Lagoscuro
Photo by Cain Olsen
INFO / links & info:

Arrampicata classica in Valcamonica

27.06.2012 di Cain Olsen

Spigolo Faustinelli alla Cima Lagoscuro, Spigolo delle Capre al Monte Aviolo e Spigolo Nordovest al Corno di Grevo: tre vie classiche in Val Camonica presentate dalla guida alpina Cain Olsen.

Valcamonica non è sinonimo di arrampicata su roccia come le vicini Presolana, Dolomiti di Brenta o Val di Mello. La zona è molto più famosa per le traversate sul ghiacciaio dell'Adamello, le gite di scialpinismo e le cascate di ghiaccio. La bassa Valcamonica è ricca di belle falesie (Madonna della Rota, Castro, Cividate, Paline, solo per citarne alcune) mentre per il multi-pitch bisogna guardarsi bene intorno. Nonostante ciò, ci sono alcune chicche che meritano di essere valorizzati.

Proponiamo tre itinerari, tutti molto belli e particolarmente interessanti anche dal punti di vista storico. Infatti, le cime su cui giungono questi itinerari erano di grande importanza strategica durante la Guerra Bianca (1915-18). Da queste vette si gode di panorami eccezionali su tutto il Gruppo dell'Adamello / Presanella e sull'Alta Valcamonica.

Partendo dall'alta valle, dal Passo del Tonale, iniziamo con la salita alla Cima Lagoscuro (3160m), lungo la Via Faustinelli sullo spigolo nordovest. Sopra l'abitato di Edolo sorge il Monte Aviolo (2881m): proponiamo la salita lungo lo Spigolo delle Capre (parete ovest). Scendendo ancora a valle, da Cedegolo si stacca la strada per Valle di Saviore. Da lì si può intravedere lo Spigolo Nordovest del Corno di Grevo (2869m) sulla quale sale la Via Ferrata "Erminio Arosio". Noi ve la proponiamo come era prima della ferrata: una bellissima via di arrampicata libera!

Tutti gli itinerari sono molto logici visto che percorrono spigoli pronunciati. Si consiglia di affrontare le salite con condizioni di bel tempo e una buona preparazione fisica. Le ritirate possono essere complicate e impegnative.Tutte le discese sono su sentiero con tratti attrezzati con cavi e catene e altri tratti con passaggi delicati. Per questo motivo conviene non togliere casco e imbrago fino a quando ci si trova sul sentiero vero e proprio.


Spigolo Faustinelli - Cima Lagoscuro - AD- / II, III con qualche passo di IV, 210m
La grande classica della zona del Tonale, aperto dalla carismatica Guida Alpina di Pezzo, Giovanni Faustinelli nel 1937. Con questa salita si raggiunge la vetta della Cima Lagoscuro dalla quale si può godere di fantastici panorami sui ghiacciai dell'Adamello/Presanella, Ponte di Legno e il gruppo del Cevedale.

Spigolo delle Capre - Monte Aviolo - AD+ / dal III al IV, 440m
Aperta da Savio Giacomelli, G. Passeri e Dino Solini nel 1978, questa via sale in cima a una quota ben distinta, subito a sud della vetta principale.

Spigolo Nordovest - Corno di Grevo - D / V, 560m
Una bellissima via classica, aperta da Virginio Boldini e Alberto Bonomelli, 8 maggio 1958, rovinata purtroppo da una via ferrata. Rimane comunque una via splendida con tratti esposti, roccia bellissima e panorami straordinari sul Gruppo dell'Adamello.


Bibliografia: Pericle Sacchi, Guida dei Monti d'Italia, Adamello Volume I e II
Per ulteriori informazioni: Cain Olsen (Mountain Guide - Guida Alpina) www.mountainguides.it

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo