Banff Mountain Photography Competition a Neal Grundy. Menzione speciale a Sandro Sedran

Il Gran Premio del Banff Mountain Photography Competition 2012 è stato assegnato al fotografo britannico Neal Grundy. All'italiano Sandro Sedran la menzione speciale della giuria.
1 / 2
Key Wall, Stone Farm, Sussex, UK
Neal Grundy
E' andato al fotografo Neal Grundy il prestigioso Gran Premio dell'edizione 2012 del Banff Mountain Photography Competition. Night Climbing, il lavoro presentato dal fotografo di Brighton, documenta una serie di salite notturne nella popolare area d'arrampicata su arenaria di Welt nel Kent (Gran Bretagna). Per tre anni Grundy ha cercato di catturare con immagini, ciascuna esposta al massimo per un'ora, le magiche atmosfere notturne di questi paesaggi abbinandole all'arrampicata. Così le luci della natura, quelle delle stelle e della luna, si fondono con le luci artificiali delle frontali dei climber che restano l'unica traccia visibile del loro passaggio sulle pareti. Una scia luminosa che rappresenta tutti il loro spostamenti sulla roccia e la via stessa che hanno percorso, con i passaggi più difficili (e quindi più lenti) contrassegnati con punti di luminosità più accentuata. Il tutto crea un gioco fluido e contrapposto che, tra ombre e luci, restituisce il movimento della scalata come parte dell'incantesimo dell'ambiente naturale. Neal Grundy, che da 15 anni sperimenta la fotografia a lunga esposizione in particolare notturna, in questo lavoro ha voluto abbinare le sue visioni artistiche all'altra sua grande passione, l'arrampicata.

La Menzione speciale della Giuria è andato al veneziano Sandro Sedran della S-Team, per le sue foto sul mondo della speleologia. Anche in questo caso le immagini restituiscono un mondo incantato di ombre, luci e sfumature che ha per protagonista il cuore segreto della terra, quel mondo sotterraneo in cui gli speleologi, come Sedran, s'immergono a volte non senza fatica e pericoli. Un territorio sotterraneo, fatto di grotte, cunicoli, abissi e spazi inimmaginabili tutti da esplorare e pieni di meraviglie, che ci viene restituito in modo mirabile dal lavoro e dalla passione di Sedran.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti