Arrampicare in Etiopia: il video di Edu Marin, Marco Jubes e Toti Valés

Il video della spedizione Etiopia verticale che lo scorso febbraio ha visto i climber e alpinisti spagnoli Edu Marin, Marco Jubes e Toti Valés protagonisti dell'apertura di due vie: Arenas Movedizas (350m, 7b+/c) e Costa Brava (800m, max 8a), entrambe salite in libera e a-vista.
1 / 1
In apertura su Costa Brava (800m, max 8a), Samayata, Etiopia
archivio Edu Marin
L'arrampicata come avventura per tutte le latitudini. Nel caso degli spagnoli Edu Marin, Marco Jubes e Toti Valés tutto è successo in Etiopia, più precisamente nella regione di Tigray la più settentrionale del Paese, dove nel febbraio scorso hanno aperto 2 nuove vie. La prima Arenas Movedizas supera in 350 metri di 7b+/c) una parete vicina al villaggio di Hawzin seguendo una fessura su roccia arenaria “tenera” e di scarsa qualità. La seconda, Costa Brava, sempre caratterizzata dall'arrampicata in fessura e aperta da Marin e Jubes con un bivacco in parete poco sotto la vetta, raggiunge con 800m di sviluppo e difficoltà fino all'8a la cima monte Samayata (montagne di Adwa). Entrambe le vie sono state salite in libera, a-vista utilizzando protezioni veloci e pochi chiodi.

Edu Marin (climber da 9a – l'ultimo, Era Bella (a Margalef), salito lo scorso maggio – ha descritto l'esperienza come “Unica, bella, pericolosa e, soprattutto, molto gratificante. Una grande lezione, a livello personale e professionale”. Basti dire che oltre alla difficoltà e alle emozioni del tutto “alpinistiche” delle due vie, la spedizione, come fa notare Marin, non poteva contare su nessun aiuto esterno in caso di incidente. Il resto l'ha fatto l'ambiente e l'Africa... come l'inaspettato incontro in cima alla prima via: “Abbiamo raggiunto la cima di notte” scrive Marin nel suo blog “ad aspettarci c'era un monaco di 70 e più anni, seduto con i piedi sospesi su un vuoto di 350 metri, impressionante!”






Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Vedi i prodotti