Gerlinde Kaltenbrunner Explorer of the Year per National Geographic

Ieri 14/06/2012 la National Geographic Society ha assegnato il titolo di Explorer of the Year all'alpinista austriaca Gerlinde Kaltenbrunner. Mentre alla memoria dell'oceanografo svizzero Jacques Piccard è stata assegnata la Hubbard Medal.
1 / 4
Gerlinde Kaltenbrunner, vincitrice del 2012 National Geographic Society Explorer of the Year Award.
© Dariusz Załuski / National Geographic
Grandissima soddisfazione per l'alpinista austriaca Gerlinde Kaltenbrunner che ieri sera a Washington ha ricevuto il secondo Explorer of the Year Award, assegnato da una delle organizzazioni più prestigiose in assoluto nel campo della scienza, esplorazione ed educazione, il National Geographic Society.

La Kaltenbrunner è stata premiata per essere stata la prima donna ad aver salito tutti i 14 Ottomila senza ossigeno supplementare. Il suo "tour" era iniziato nel 1998 con la salita del Broad Peak a soli 23 anni, mentre ricordiamo che il sogno di salire in vetta a tutte le 14 cime più alte del mondo è stato coronato il 23 agosto 2011 con la salita del K2. Un ultimo step assolutamente da incorniciare visto che Gerlinde ha raggiunto la cima della seconda montagna della terra seguendo la via aperta dai giapponesi sulla cresta Nord nel 1982, fino ad oggi pochissimo ripetuta. Una "strada" difficile quindi, che rende il suo K2 (ricordiamo il più impegnativo degli Ottomila) ancora più bello e prezioso. D'altra parte il National Geographic ha premiato proprio questo: lo spirito e lo stile dell'esplorazione. E occorre dire che Gerlinde Kaltenbrunner questo riconoscimento se lo è davvero meritato!

Durante la "Evening of Exploration " celebrazione di ieri sera è stato assegnato anche la Hubbard Medal - in assoluto l'onore più alto della National Geographic Society - all' oceanografo Jacques Piccard per la sua immersione nel punto più basso del Mariana Trench nel Oceano Pacifico effettuato nel 1960. Effettuata assieme a Donald Walsh, l'immersione ha raggiunto una profondità di 10,900m, un record uguagliato soltanto nel 2012 dal regista ed esploratore James Cameron. Piccard è deceduto all'età di 86 anni nel 2008 ed il premio è stato assegnato da Walsh - già vincitore nel 2010 - e Cameron ai parenti di Piccard


- Gerlinde Kaltenbrunner in cima al K2!





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti