Home page Planetmountain.com
News

arrowLatok II, nuova via Francese in Karakorum

La lineaTheoreme de la Peine (2000m, M5, ED-) sul Latok II (7020m), Karakorum, Pakistan aperta da Antoine Bletton, Pierre Labbre, Mathieu Maynadier e Sebastien Ratel.
Photo by Mathieu Maynadier
INFO / links & info:

Latok II, nuova via Francese in Karakorum

13.06.2012 di Planetmountain

Dal 3 al 6 giuno 2012 i francesi Antoine Bletton, Pierre Labbre, Mathieu Maynadier e Sebastien Ratel hanno aperto Théorême de la Peine (2000m, M5, ED-) sul Latok II (7020m), Karakorum, Pakistan.

Una breve notizia per sottolineare la nuova e bella via aperta in stile alpino sulla parete sudovest del Latok II in Karakorum da parte dei francesi Antoine Bletton, Pierre Labbre, Mathieu Maynadier e Sebastien Ratel.

I quattro alpinisti hanno impiegato quattro giorni, dal 3 al 6 giungo 2012, per salire e scendere la loro Théorême de la Peine che affronta 2000 di dislivello con difficoltà fino all' M5 ed un grado complessivo di ED-. Con questi numeri è inutile dire che la via ha tutte le carte in regole per essere una super salita da incorniciare ed entro breve speriamo di poter fornire altre più complete informazioni.


Latok II
Alto circa 7020m, il Latok II è stato salito per la prima volta nel 1977 dal suo lato sud dagli italiani Ezio Alimonta, Toni Masè e Renato Valentini in una spedizione guidata da Don Arturo Bergamaschi.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Gente di Mare
    Via bella e impegnativa. Concordo con i commenti precedenti. ...
    2015-08-03 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Via Africa
    Via bellissima su roccia ottima. molto psicologica poichè d ...
    2015-07-20 / luca genio
  • Via Cassin
    Stupenda salita, Cassin e Ratti sono stati due folli a salir ...
    2015-07-15 / seba dezu
  • Primo Spigolo
    05/07/2015 La via ha tutte le soste attrezzate a spit ma in ...
    2015-07-07 / francesco gherlenda