The Nose, nuovo record femminile su El Capitan

L'11/06/2012 le statunitensi Jes Meiris e Quinn Brett hanno stabilito il nuovo record femminile su The Nose a Yosemite, salendo la via più famosa via di El Capitan in 10 ore e 19 minuti.
1 / 1
El Capitan con le vie West Face, Lurking Fear, Dihedral Wall, Excalibur, Muir Wall, Son of Heart, The Shield, The Salathé Wall, The Nose
Francesco Piardi

Non è durato a lungo il record di Libby Sauter e Chantel Astorga stabilito lo scorso anno su The Nose: due giorni fa il loro tempo di 10 ore e 40 minuti è stato battuto dalle "Colorado climbers" Jes Meiris e Quinn Brett che hanno salito gli stessi 32 tiri in 10 ore e 19 minuti. Secondo quanto riportato su Rock & Ice, il nuovo record è stato una sorpresa per le due arrampicatrici che hanno dovuto superare numerose altre persone impegnate sulla stessa via.

"E' un'autentica fonte d'ispirazione vedere queste due donne salire la via con così tanta fiducia." è il commento di Hans Florine, uno che di salite in velocità su The Nose ne sa forse più di chiunque altro.

A proposito, attualmente Florine insieme ad Alex Honnold si sta preparando per battere il record maschile su The Nose. Ricordiamo che l'anno scorso i due avevano mancato il nuovo record per soli 45 secondi, e che l'attuale il tempo più veloce è quello stabilito nel 2010 da Sean Leary e Dean Potter con una strabiliante corsa di 2 ore, 36 minuti e 45 secondi.

Ora, probabilmente qualcuno di voi si starà chiedendo che significato abbiano queste corse e addirittura cosa c'entrino con l'arrampicata... Noi una risposta certa non l'abbiamo, ma è il dato di fatto certo è che queste cose accadono, e che bisogna darne conto. Come è un dato di fatto che questi tempi, queste vere performance, sarebbero stati impossibili solo da immaginare fino a pochissimi anni fa. Forse, con le capacità che hanno questi climber, si sta preparando una nuova era anche oltre la velocità?


The Nose - Donne
06/2012 - 10:19 Jes Meiris e Quinn Brett
09/2011 - 10:40 Libby Sauter e Chantel Astorga
2004 - 12:15 Heidi Wirtz e Vera Schulte-Pelkum

The Nose - Uomini
11/2010 - 2:36:45 Dean Potter e Sean Leary
10/2010 - 2:37:05 Yuji Hirayama e Hans Florine
10/2007 - 2:45:45 Thomas e Alexander Huber
09/2002 - 2:48:55 Hans Florine e Yuji Hirayama
2001 - 3:24:20 Dean Potter e Timmy O’Neill

- Lynn Hill e The Nose, intervista

SCEHDA VIA: The Nose, El Capitan, Yosemite


Note: The Nose, El Capitan, Yosemite



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Vedi i prodotti