Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra e il suo tentativo flash su Biographie

La bellissima falesia di Ceuse in Francia
Photo by Planetmountain
NEWS / Links:
INFO / links & info:

Adam Ondra e il suo tentativo flash su Biographie

12.06.2012 di Planetmountain

Adam Ondra parla del suo mancato tentativo di venerdì 8 giugno di salire in stile flash la famosa Biographie a Ceuse, Francia.

"Intanto, anche se sappiamo che è un 9a+, accettiamo le scommesse per la prima Realization on-sight..." E' questo quello che scrivemmo nel giungo 2009, esattamente tre anni fa, quando ci era apparso evidente una cosa: che l'arrampicata sportiva con tutti i suoi numeri stellari aveva perso una direzione chiara. Serviva non l'ennesima ripetizione di un 9a barra più, ma un'autentica nuova sfida come un nuova via dal grado mai pensato finora da librare magari dopo mesi e mesi di tentativi. Oppure una salita flash o una a-vista senza precedenti.

Bene, a tentare l'impossibile è stato il solito Adam Ondra che, dopo aver liberato Jungle Boogie, non è riuscito a resistere al richiamo di una delle vie più famose al mondo, la mitica Biographie (anche conosciuta come Realization) a Ceuse. Fino a venerdì scorso l'aveva sempre evitata, tenendosela per il momento giusto, non per ripeterla velocemente ma per dare alla “King Line” un nuovo, straordinario capitolo. Come si sa il 9a a-vista non l'ha ancora fatto nessuno e intelligentemente Ondra ha pensato di affrontare il problema a step e cioè tentando questo 9a+ in stile flash...

Il momento era magico, tanto che già prima della sua partenza la notizia si era diffusa a macchia d'olio sul web. Purtroppo Ondra non è riuscito, è caduto molto in alto, sulla sezione chiave, dopo la famosa catena a metà dove Chris Sharma per la sua prima libera, era caduto chissà quante volte. Ma il fatto che Ondra l'abbia prima sognato, poi osato e tentato dimostra ancora una volta quanto il 18enne climber della Repubblica Ceca è determinato ad esplorare il suo limite... che è, bisogna ammetterlo, anche quello dell'arrampicata sportiva in assoluto.


ADAM ONDRA E BIOGRAPHIE

Da tanto tempo avevo il pazzo sogno di tentare Biographie in stile flash. Continuavo a posticipare l'dea perché non ero sicuro di essere all'altezza. Ma l'impulso che mi ha motivato è scattato questa primavera quando ho riprovato il 9a+ di Papichulo ad Oliana in Spagna, tre anni dopo la mia salita. L'ho salito a fine giornata e anche se non mi ricordavo bene I movimenti, ho fatto la via con un paio di cadute e mi è sembrato che, se avessi saputo I metodi perfetti, salirla in stile flash sarebbe stata possibile. E in quel momento ho preso la decisione di tentare Biographie in stile flash.

Lo scorso maggio mentre mi preparavo per la maturità avevo sempre questa via in mente... Volevo prepararmi molto specificamente per farla, ma dopo 8 ore di studio non riuscivo ad allenarmi come al solito. Poi quando ho finito la maturità ero esausto e fuori forma, ma durante il viaggio di due settimane anche questa è tornata, tanto che sono anche riuscito a salire Deltaplane Man Direct 8c+ a-vista a Entraygues.

Ero molto motivato, la fiducia aumentava. Però non credo di essere stato in una forma sufficiente per fare un'impresa come salire Biographie flash. Ho rimandato il mio tentativo al penultimo giorno del viaggio. Purtroppo non c'era nessuno a tentare la via, così ho imparato i movimenti a memoria guardando il video e guidato da Inka, la mia ragazza, che si era calata lungo la via per pulire le prese e gli appoggi. Durante il mio tentativo sono riuscito a lottare e fare la prima parte (8c+) e sono caduto dal famoso passaggio chiave, dove bisogna tenere un piccolo buco. Ma sono lontano da esserci andato vicino, ero semplicemente troppo ghisato per tenerlo. La cosa più frustrante però è che non sono riuscito a chiudere la via al secondo tentativo, e nemmeno al terzo. Poi siamo dovuti andare via, e ho dovuto lasciare la via incompiuta.

Adam Ondra


Adam Ondra Tentative Flash Biographie à Céüse



TOPO: Ceuse, Francia

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale