Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowKarl Unterkircher Award 2012, le nominations

Karl Unterkircher
Photo by arch Silke Unterkircher
Il 6 luglio 2012 a Selva di Val Gardena si svolgerà la seconda edizione del Karl Unterkircher Award.
Photo by
Karl Unterkircher Award 2010. Il vincitore Ueli Steck
Photo by arch Unterkircher Award
Karl Unterkircher Award 2010.
Photo by arch Unterkircher Award
INFO / links & info:

Karl Unterkircher Award 2012, le nominations

07.06.2012 di Planetmountain

Il 6 luglio 2012 a Selva di Val Gardena si svolgerà la seconda edizione del Karl Unterkircher Award. Gli alpinisti nominati per il premio sono Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards per la prima invernale al Gasherbrum II, Sean Villanueva, Ben Ditto, Nicolas Favresse e Olivier Favressee per le Big Walls in Groenlandia e Marina Kopteva, Galina Chibitok e Anna Yasinskaya per la loro via nuova sulla Great Trango Tower in Pakistan.

I ricordi della 1a edizione Karl Unterkircher Award 2010 sono ancora vivi. Era il 9 e 10 luglio e per quest’occasione si incontrarono a Selva di Val Gardena alpinisti di fama mondiale come Simone Moro, Markus Prezelj, Rok Blagus und Luka Lindic (Slovenia), Ueli Steck (Svizzera) Robert Jasper (Germania), Roger Schäli (Svizzera) nonché Samuel Anthamatten e Michael Lerjen-Demjen (Svizzera) e membri della giuria d’onore Ines Papert, Hans Kammerlander, Rolando Larcher. Gli ospiti d’onore erano Kurt Diemberger, Walter Nones e Simon Kehrer. Tutti erano venuti per ricordare e rendere omaggio al nome di Karl Unterkircher in occasione del primo award alpinistico a livello altoatesino.

Kurt Diemberger, unico alpinista ancora vivente a vantare due prime salite assolute su due ottomila, trovò le parole giuste a fine della manifestazione dicendo: “…L´ideale di Karl continua. Andare avanti, senza farsi gabbie, senza porsi limiti, verso quello che si sente come il vero…”. In queste due serate, i candidati presentarono per mezzo di video e/o proiezioni di diapositive le loro eccellenti ed emozionanti scalate per le quali erano stati nominati.

Fu Ueli Steck a ricevere il premio d’onore della 1° edizione "Karl Unterkircher Award". L’alpinista svizzero era stato premiato per le straordinarie performance compiute nel 2009, anno in cui salì la via Schmidt alla nord del Cervino salita in meno di due ore, l’8a sulla Golden Gate di El Capitan e due ottomila saliti senza ossigeno: il GII e il Makalu. Ma anche gli altri alpinisti vennero onorati con una targa in dolomia, che rappresenta le cime del Sassolungo, simbolo della Val Gardena, dalle quali sorride il volto di Karl. Fu una festa ben riuscita, “…un importante momento di incontro paragonabile, fatte le debite proporzioni ai Piolet d’Or…” come commentò una nota rivista d’alpinismo.

Di recente il gruppo di lavoro e il comitato fondatore per la 2a edizione “Karl Unterkircher Award” si sono di nuovo incontrati. Per vari motivi si è deciso di introdurre l’evento come manifestazione biennale, e di nominare tre alpinsti/gruppi. La data è stata fissata per venerdì 6 luglio nella Casa della Cultura “Owald von Wolkenstein” con inizio alle ore 21.00.
I membri della giuria d’onore saranno:
- Oswald Dr.Med. Oelz (Svizzera, alpinista, Presidente Giuria 2012)
- Silvio Mondinelli (Gnaro), (alpinista)
- Christoph Hainz, alpinista
- Ivo Rabanser, alpinista
- Carlo Caccia (giornalista di riviste d’alpinismo)

Questi gli ospiti d’onore che hanno confermato la loro presenza: Kurt Diemberger e due sherpa nepalesi (Temba e Subin) che conoscevano personalmente Karl. Nel corso della serata ci sarà una breve presentazione del centro sanitario a Thulopakar (Nepal) da parte degli Sherpas Subin e Temba.


I NOMINATI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL KARL UNTERKIRCHER AWARD
Gli alpinisti e le loro eccezionali ascensioni che hanno ottenuto la nomina da parte dei Presidenti del Gruppo Rocciatori Catores e del Gruppo Guide Alpine Val Gadena sono:
1a Invernale Gasherbrum II 8035 m (Pakistan)
Simone Moro, Denis Urubko (KZ) e Cory Richards (USA) hanno compiuto il 2 febbraio 2011 la prima ascensione invernale del Gasherbrum II con temperature fino a -50°C 

Big Walls (Groenlandia)
Apertura di 9 nuove vie nelle Big Walls di Cap Farewell sulla costa sud e ovest della Groenlandia, delle quali la più rilevante e' stata Devil's Brew, una salita di 10 giorni, da parte di Sean Villanueva, Nicolas e Olivier Favresse (Belgio) e Ben Ditto (Usa);  La maggior parte di queste vie partivano dal ponte della propria barca. Per questa straordinaria impresa, fatta a luglio e agosto del 2010, gli alpinisti hanno vinto nel 2011 il Piolet d’Or.

Great Trango Tower 6286m (Pakistan)
Via nuova sulla parete Nordovest del Great Tango Tower, "Parallel World" (VI+ 7b, 2580m) da parte di Marina Kopteva, Galina Chibitok e Anna Yasinskaya dal 22.7. – 9.8.2011 (38 gg. in parete). Per quest’impresa hanno vinto nel 2011 il Piolet d’Or Russo. Sono le prime donne a ricevere questo premio.

Fanno parte del comitato fondatore del premio Silke Unterkircher, vedova di Karl, suo fratello Peter Unterkircher e il suo amico Herbert Mussner. La manifestazione si svolgerà sotto il patrocinio dell’Assessore per la Scuola e Cultura Ladina Florian Dr. Mussner. Fanno parte inoltre del guppo di lavoro Adam Holzknecht (Gruppo Rocciatori Catores) nonché Reinhard Senoner (Presid. Guide Alpine Val Gardena), mentre l’organizzazione e la manifestazione di contorno viene assunta dal Presidente dell’Ufficio Turistico di Selva Val Gardena Josef Kelder e la direttrice Ellis Kasslatter.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon