Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMonte Rosa, alpinismo classico sopra i 4000m

Piramide Vincent a quota 4000 circa sul ghiacciaio del Lys, vista su Balmenhorn a sinistra e Corno Nero a destra
Photo by Marco Zaninetti
Piramide Vincent: dal Balmenhorn, vista sul Colle Vincent e sull'ultimo tratto della salita alla Piramide Vincent
Photo by Marco Zaninetti
Il ripido tratto finale per la salita al Corno Nero
Photo by Marco Zaninetti
Ludwigshöhe: sulla parte alta del ghiacciaio del Lys in direzione della Ludvigshohe; dietro al Lyskamm la Corona Imperiale
Photo by Marco Zaninetti
INFO / links & info:

Monte Rosa, alpinismo classico sopra i 4000m

07.06.2012 di Marco Zaninetti

Punta Giordani, Piramide Vincent, Corno Nero e Ludwigshöhe: una selezione di alpinismo classico DOC nel massiccio del Monte Rosa, fattibile in giornata con la funivia da Punta Indren. Presentata dalla Guida Alpina Marco Zaninetti.

Il Monte Rosa con i suoi 4634 metri é il secondo massiccio montuoso più alto delle Alpi... sempre secondo rispetto al Monte Bianco, il Rosa conta il maggior numero di cime superiori ai 4000 metri, ben 18! Alcune di esse sono decisamente famose e durante la bella stagione mete ambite per molti alpinisti; la Dufour cima massima del massiccio, i Lyskamm con la loro famosa traversata, la Punta Gnifetti con la Capanna Regina Margherita. Alcune di queste, grazie alla funivia di P.ta Indren, sono facilmente realizzabili in giornata, regalando così la possibilità di salire cime importanti anche a coloro con limitate disponibilità di tempo, o che magari preferiscono dormire a casa con mogli o fidanzate piuttosto che insieme ad altre decine di alpinisti in un rifugio in quota.

Sono almeno 4 le cime che si possono raggiungere facilmente in giornata: P.ta Giordani 4046m, Piramide Vincent 4215m, Corno Nero 4322m e Ludvigshohe 4342m. Per coloro ben allenati e acclimatati, anche P.ta Parrot (4434 m), P.ta Gnifetti (4554m) e P.ta Zumstein (4563m) possono essere salite prendendo la prima funivia. La maggior parte di esse sono tecnicamente facili e permettono un approccio tranquillo al mondo dei ghiacciai e dell'alta montagna; ma ci sono ovviamente anche altre salite più impegnative in grado di soddisfare alpinisti alla ricerca di qualche difficoltà.

Ricordo che si tratta sempre di percorsi che richiedono un minimo di esperienza di alta montagna e progressione su ghiacciaio, un equipaggiamento adeguato ed un buona preparazione fisica per non soffrire troppo gli effetti debilitanti dell'alta quota. Ultima nota: tutte le cime qui elencate si prestano anche ad essere salite sci ai piedi e, viste le abbondanti precipitazioni di questa primavera, i ghiacciai del Rosa si trovano attualmente in ottime condizioni di innevamento; c'è da scommettere che alla riapertura degli impianti, prevista per la fine di giugno, ci saranno ottime possibilità per qualche sciata “estiva”... scialpinisti avvisati......


Punta Giordani 4046m
Il 4000 ideale per un battesimo dei 4000; in realtà, visto dalla stazione della funivia, non ha una grande individualità (sembra una spalla della più grande Piramide Vincent), ma dalla cima si può ammirare un panorama splendido sul versante valsesiano del Monte Rosa.

Piramide Vincent 4215m
Altro facile 4000; lungo il percorso, che si snoda sul ghiacciaio del Lys, si attraversano alcuni tratti abbastanza crepacciati. Dalla vetta bel panorama sulle altre vette del Rosa.

Corno Nero 4322m
Bella cima che dal ghiacciaio si impenna negli ultimi 50 metri con una parete di neve/ghiaccio, ottima per muovere i primi passi su terreno un po' più ripido. Dalla cima è impressionante la vista sulla parete Sud. Facilmente abbinabile alla vicina Ludvigshohe.

Ludwigshöhe 4342m
Cima completamente nevosa che sovrasta il Colle del Lys; è la prima cima del Rosa da cui, provenendo dal ghiacciaio del Lys, si può vedere il Cervino. Sulla sua vetta passa il confine tra Italia e Svizzera. Facilmente abbinabile al Corno Nero.

Cresta del Soldato alla P.ta Giordani e Piramide Vincent
Bella cresta rocciosa, rivolta verso Sud, che con tratti di divertente arrampicata porta in vetta alla P.ta Giordani; ottima per prendere dimestichezza con il terreno misto tipico dell'alta montagna. Per i più allenati si consiglia di proseguire fino alla Piramide Vincent

Cresta Sud Ovest alla Piramide Vincent
Divertente cresta rocciosa, mai difficile e facilmente realizzabile in giornata.


INFO
Orari impianti
Apertura impianti di risalita da Alagna Valsesia
WE 23/24 giugno fino a P.ta Indren
continuato dal 30 giugno al 2 settembre fino a P.ta Indren
WE 8/9 settembre fino a P.ta Indren
1^ corsa il salita da Alagna: 7:30
Ultima corsa in discesa da P.ta Indren 16:45

Apertura impianti di risalita da Staffal (Gressoney la Trinité)
continuato dal 30 giugno al 2 settembre fino a P.ta Indren
WE 8/9 settembre fino a P.ta Indren
1^ corsa il salita da Staffal: 7:30
Ultima corsa in discesa dal P.ta Indren: 16:45

Per maggiori dettagli sugli orari:
Impianti funiviari di Alagna
www.freerideparadise.it
+39 0163 922922
Impianti funiviari di Gressoney
www.monterosa-ski.com
+39 0125303111

Bibliografia e cartografia consigliata:
Monte Rosa e Mischabel della collana “Guida dei monti d'Italia” - Gino Buscaini 1991
Carte Nationale de la Suisse - 1:50000 – foglio 294 Gressoney
L'escursionista Editore – 1:25000 – Foglio 8 Val d'Ayas, Val di Gressoney, Monte Rosa

Per info su condizioni e/o per farsi accompagnare:
Guide Monte Rosa
www.guidemonterosa.com
info@guidemonterosa.com
fisso: +390125366019
cell: +393493674950

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo