Gratta e Vinci, nuova via in Dolomiti per Hainz e Kehrer

Il 14/05/2012 Christoph Hainz e Simon Kehrer hanno liberato Gratta e Vinci (7b, 420m), una nuova via di arrampicata aperta da loro nel 2011 sulla parete SO del Sas dai Tamersc, Fanis, Dolomiti
1 / 13
Gratta e Vinci, nuova via in Dolomiti liberata da Christoph Hainz e Simon Kehrer il 14/05/2012
Christoph HainzSimon Kehrer hanno bisogno di lunghe introduzioni. I due alpinisti d'eccezione e guide alpine sudtirolesi conoscono le Dolomiti come le loro tasche, e le loro vie sono vere perle e punti di riferimento per l'alpinismo e l'arrampicata in Dolomiti e non solo. Quindi se ci dicono che la loro nuova via Gratta e Vinci sulla parete sudovest del Sas dai Tamersc ha tutte le carte in regola per diventare una nuova classica, allora vale certamente la pena capirne di più.


GRATTA E VINCI
di Simon Kehrer

La bella parete sud-ovest del "Sas dai Tamersc" è stata osservata e tentata per decenni da molti alpinisti e due erano le vie, a dire il vero non molto conosciute, che la salivano prima della nostra. A destra dello spigolo, nella fessura - camino, sale la Classica, una vecchia via aperta da Erich Kastlunger negli anni '50, mentre la fessura subito a destra della nostra è stata salita da mio padre Stefan Kehrer e Paolo Vollmann negli anni ottanta, circa un 7-!

Gratta e vinci è stata aperta da me e Cristoph nella ricerca della miglior roccia, ed anche se completamente attrezzata con spit e qualche chiodo, è comunque una bella salita alpinistica. La via offre uno stile di arrampicata simile a quello delle Tre Cime di Lavaredo: molto tecnica ed a tratti ancora da ripulire.

Grazie al meraviglioso ambiente ed al comodo accesso, Gratta e Vinci potrebbe presto diventare una via molto frequentata delle Dolomiti."


SCHEDA: Gratta e Vinci, Dolomiti




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti