Lagoni trad per Michele Caminati

Michele Caminati ha liberato Il Dado è tratto!, nuova via trad gradata E7 6c a Lagoni
1 / 2
24/05/2012: Michele Caminati libera Il Dado è tratto!, nuova via trad gradata E7 6c a Lagoni.
Michele Caminati

Giovedì scorso, nella sua amata Lagoni nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Michele Caminiati ha liberato la prima via trad della zona, "Il Dado è tratto!". Si tratta di una linea naturale che "cavalca uno dei rari tetti della zona" con soli due friend ed un nut come protezioni e difficoltà attorno a E7 6c, oppure 7B/B+ boulder.

"L'avevo adocchiata da un paio di anni, mi ero solo calato per controllarla e spazzolarla un po' poi non ero più tornato" spiega il climber di Parma "ma giovedì, anche grazie alla bellissima giornata e all'aiuto di un amico che ha fatto anche delle riprese, ho avuto tutto il tempo di provarla con calma e testare un po' di volte le protezioni. Alla fine saltavano sempre tutte finché non ho trovato il fatidico "dado", l'unico che sembrava reggere in quella piccola scaglia ai margini del tetto."

Per quanto riguarda le difficoltà Caminati racconta "E' difficile da paragonare con le vie inglesi, essendo molto strapiombante, fisica e con protezioni tanto vicine quanto brutte, comunque mi sembra almeno un buon E7 6c, o 7b/7b+ boulder."

Il Dado è tratto! è senz'altro il frutto dell'esperienza con i dadi e friends maturata da Caminati durante due inverni sul gritstone inglese e dimostra ancora una volta quanto il movimento "trad" sta prendendo sempre più piede in Italia. Oltre alle storiche valli che da sempre ospitano vie trad (come la Valle dell'Orco e la Val Masino per citarne solo due), ci vengono subito in mente esempi più recenti come Capo Pecora sviluppata da Maurizio Oviglia in Sardegna, il Cadarese con le sue fessure stile Yosemite sopra l'Ossola e anche la più facile Trad Area in Valle Po, in Piemonte. Poi, ricordando un altro viaggio sul gritstone e i suoi frutti italiani, ci viene in mente la via "Is not always Pasqua" nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Aperta da Mauro Calibani nel 2002 e ripetuta l'anno successivo da Cristian Brenna, dovrebbe essere ancora oggi una delle vie trad italiane più difficili.


Note:
Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva
www
michelecaminati.blogspot.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Vedi i prodotti