Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGrossglockner e la sua parete Nord

La bellissima parete nord del Grossglockner, Austria
Photo by Guide Alpine Gruppo Kals am Großglockner
In cima al Grossglockner, 3798m, Austria
Photo by Guide Alpine Gruppo Kals am Großglockner
INFO / links & info:

Grossglockner e la sua parete Nord

25.05.2012 di Planetmountain

La parete nord del Grossglockner, il Canale Pallavicini e la Mayerlrampe presentata da Vittorio Messini, Guida Alpina del Gruppo Kals am Großglockner.

La parete Nord del Grossglockner è una delle più' spettacolari pareti di ghiaccio e misto delle Alpi Orientali e con i suoi 700 metri di dislivello è anche la seconda parete più' alta delle Alpi Orientali, dopo la parete Nord dell'Ortles (1000 metri di dislivello). La prima salita della montagna più alta d'Austria risale al lontanissimo 1876, quando tre guide alpine di Heiligenblut scavarono centinaia di scalini nel ghiaccio per portare in cima il conte Pallavicini lungo la parete Nord. Passarono quasi quarant'anni alla prima ripetizione, mentre la prima discesa con gli sci risale al 1961.

Dalla prima ascensione del canalone Pallavicini sono state aggiunte più di 30 vie alla Parte Nord, fra le quali anche "Mayerlrampe", "Berglerrinne", "Eisnase" e l'ultima in ordine cronologico, la "Via delle guide" nel 1985. Con l'evoluzione della tecnica di arrampicata su ghiaccio, le difficoltà di queste vie sono sicuramente minori in confronto alla prima salita del 1876. Comunque le salite sono rimaste vie di ghiaccio e misto da non sottovalutare, e la salita richiede almeno un pernottamento al bivacco "Glocknerbiwak".

La partenza deve necessariamente essere fatta molto presto la mattina e con temperature adatte, dato che la parete è in parte esposta verso Nord-Est (Pallavicini e Berglerrinne) e quindi prende i primi raggi del sole che possono staccare sassi e ghiaccio dall'alto. E' importante non ignorare questo fatto, poiché è già costato la vita a decine di alpinisti. In ogni caso la salita di una delle vie sulla parete Nord del Grossglockner rimane - per un alpinista con esperienza su pareti di ghiaccio - un'avventura bellissima, nonché una tappa quasi obbligatoria per un alpinista delle Alpi Orientali!

Ricordo che per alpinisti meno esperti, o se vi manca un compagno per salire la parete, ricordiamo che le Guide Alpine di Kals offrono la possibilità' di accompagnarvi sulla parete Nord del Grossglockner!

SCHEDA: Canale Pallavicini, Grossglockner, Austria

SCHEDA: Mayerlrampe, Grossglockner, Austria


Per maggior informazioni:
www.bergfuehrer-kals.at
info@glocknerfuehrer.at

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo