Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowStefano Ghisolfi da 8c+!

Stefano Ghisolfi al Tetto di Sarre
Photo by archivio Stefano Ghisolfi
INFO / links & info:

Stefano Ghisolfi da 8c+!

23.05.2012 di Planetmountain

Stefano Ghisolfi sale il suo primo 8c+, L'extrema cura plus a Gravere e poi L'Avaro al Tetto di Sarre.

Stefano Ghisolfi conferma di essere uno dei migliori arrampicatori italiani emergenti, spaziando dal boulder all'arrampicata con la corda senza esitazioni. Infatti, dopo il suo primo boulder di 8B+ a gennaio (Gandalf il grigo a Varazze), negli ultimi giorni il 19enne torinese è riuscito a salire la sua prima via di 8c+, confermando poi questo stato di forma una settimana più tardi con la rotpunkt di un'altra via dello stesso grado. Si tratta di L'extrema cura plus nella falesia di Gravere salita il 12 maggio mentre il 20 maggio è arrivata anche la ripetizione di L'Avaro al Tetto di Sarre.

Ci scrive Ghisolfi "L'extrema cura plus, è la continuazione di una via che avevo già fatto 2 anni fa, penso che abbia poche ripetizioni ancora. Sono riuscito a chiuderla al primo giro della giornata e l'avevo provata circa un anno fa ma mi ricordavo bene la sequenza. Gravere è una falesia che mi si addice, tacche e strapiombo, inoltre è vicino a casa." Per quanto riguarda invece L'Avaro Ghisolfi precisa che "quando il tempo è brutto il Tetto di Sarre è uno dei pochi posti dove si scala senza problemi. Avevo già provato L'Avaro un mese fa, al 5° giro ero caduto sotto la catena, alla fine in 10 tentativi sono riuscito a portarlo a casa!"

Ricordiamo che L'Avaro era stata liberata da Alberto Gnerro nell'ormai lontano 1998. Questo assolutamente non per sminuire la performance di Ghisolfi che, ne siamo sicuri, ha tutte le carte in regola per arrivare a livelli molto alti in un futuro non remoto, ma per dovere di cronaca e per ricordare cosa si stava già facendo 14 anni fa.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello