Mario Panzeri fa 14 sugli ottomila

Ieri 17 maggio l'alpinista Mario Panzeri ha toccato la cima del Dhaulagiri, completando il grande tour di tutti i 14 ottomila. Dopo Reinhold Messner, Silvio Mondinelli e Abele Blanc diventa il quarto italiano a salire tutte le montagne più alte della terra senza l'uso di ossigeno supplementare.
Giornata storica ieri per Mario Panzeri - e per l'alpinismo italiano intero - che ha festeggiato l'atesissima cima del Dhaulagiri in Himalaya che ha coronato il sogno dell'alpinista lecchese di salire tutte le 14 montagne più alte della terra, naturalmente senza ossigeno supplementare.

A festeggiare assieme a Panzeri questa cima di 8167m sono stati Giampaolo Corona e Dawa Sherpa, mentre l'altro membro della spedizione, Marco Confortola, è stato costretto a rinunciare a quota 7500m per evitare problemi di congelamenti.

La settimana scorsa Panzeri ha festeggiato il suo 48° compleanno e non ci poteva essere un regalo più bello quindi. La Guida alpina, che ha all'attivo salite dalle Alpi alle Ande, ha iniziato il suo percorso in Himalaya nel 1988 con la cima del Cho Oyo. Dopo due tentativi da nord, nel 1992 è arrivata finalmente la cima dell' Everest da sud, seguita quattro anni più tardi dal K2 e, nel 1997, dal Lhotse. Poi è seguita una breve pausa (per modo di dire) con un tentativo all'Annapurna e un altro all'Everest da nord) che ha poi portato al rush finale e del tutto decisivo: Annapurna (2005), Makalu e Gasherbrum II (2006), Nanga Parbat e Broad Peak (2008), Manaslu (2009), Shisha Pangma (2010), Kangchenjunga e Gasherbrum I (2011) e, proprio ieri il Dhaulagiri.

Con questo ultimo successo Mario Panzeri non è soltanto il quarto italiano, dopo Reinhold Messner, Silvio Mondinelli e e Abele Blanc, a salire tutte le montagne più alte della terra senza l'uso di ossigeno supplementare, ma ha soprattutto dimostrato, ancora una volta, quella fama di alpinista strong man (davvero mitica la sua resistenza in quota), una caratteristica che è nel DNA degli alpinisti della sua generazione e della sua terra.

Note:
Expo.Planetmountain
Expo Marmot



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti