Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAl via Omegna Street Boulder 2

Sabato 12 maggio arriva OSB12, l’edizione numero 2 dell’ Omegna Street Boulder benefico for ADMO sulle sponde del Lago d’Orta.
Photo by Omegna Street Boulder
Una fase dell' Omegna Street Boulder che si è svolto sabato 11 giugno 2011 ad Omegna sul Lago d’Orta (VB).
Photo by Lorenzo Scandroglio
Una fase dell' Omegna Street Boulder che si è svolto sabato 11 giugno 2011 ad Omegna sul Lago d’Orta (VB).
Photo by Lorenzo Scandroglio

Al via Omegna Street Boulder 2

09.05.2012 di Lorenzo Scandroglio

Sabato 12 maggio a Lago d'Orta torna l'Omegna Street Boulder, il raduno boulder metropolitano su cornicioni, balconi, archi, scale a chiocciola, capitelli, sporgenze e finestre che diventano il campo di gioco per questa grande festa di arrampicata urbana.

Torna, dopo il successo del 2011, la più grande festa dell'arrampicata urbana dell'alto Piemonte, una delle più riuscite d'Italia, metropoli incluse. Anche se Omegna è nella profonda provincia italiana, luogo che sa di cose gozzaniane, vuoi per una certa poetica malinconia, vuoi per il nome della cittadina che sta sull'altra sponda del lago (Gozzano appunto). E invece no: Omegna Street Boulder ha già dimostrato di essere festa, gioia di scalare tutto lo scalabile cittadino, arrivando a ghermire con le dita imbiancate di magnesite i davanzali delle finestre da cui spuntano gli occhi sgranati di stupore delle signore.

Ben duecento sono stati l'anno scorso, nella prima edizione, gli iscritti alla manifestazione: 10 euro per una maglietta griffata con le insegne (ambitissime) dell'evento, per la mappa delle vie tracciate fra strade e viottoli, per l'aperitivo serale offerto dall'Associazione Pasticceri del VCO, per i concerti coi gruppi rock 'live', e per un tacito lasciapassare dei padroni di casa a scalare fin sui balconi protetti dai crashpad. Wow! Dietro a tutto questo non c'è solo l’Assessorato al Turismo e al Commercio che ha creduto nell’idea fin dall’inizio, l'Admo (Associazione donatori midollo osseo), il Cai sezione di Omegna, l'Associazione Street Boulder Italia, ma anche Linea Verticale e, fra gli altri innumerevoli volontari, un instancabile folletto di nome Alessandro. Forse un geco...
 
Insomma, dietro questo strano acronimo (OSB!!) che sa di stupore dei fumetti si cela l'Omegna Street Boulder (OSB), il contest che si tiene nelle vie del centro della località sul Lago d’Orta il 12 maggio 2012 (data di riserva sabato 26/05). Quel giorno il centro cittadino si animerà in un modo diverso e nuovo, per un “gioco” verticale easy, allegro, spensierato, tutto da provare o anche solo da guardare.

Omegna Street Boulder comincia alle 14:30 con le iscrizioni in Piazza XXIV Aprile (Piazza del Municipio) per proseguire fino alle 20, quando si dà inizio al secondo tempo del contest: aperitivo offerto e festa per tutti con musica live.

di Lorenzo Scandroglio

Info contest: omegnastreetboulder.it
Info associazione organizzatrice: www.lineaverticale.net

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello