Shark's Fin in Cile per Jasper, Heller e Gantzhorn

Nell'aprile 2012 Robert Jasper, Jörn Heller e Ralf Gantzhorn hanno effettuato la prima salita della via Shark's Fin Ridge. La via sale la cresta ovest del Monte Giordano (1517m, Cile) che con tutta probabilità non era mai stata salita in precedenza.
1 / 12
Monte Giordano in Cile e la lunga cresta percorsa dalla via Shark's Fin Ridge.
Ralf Gantzhorn
Destinazione Terra del Fuego in Cile per gli alpinisti Robert Jasper e Jörn Heller, e il fotografo Ralf Gantzhorn che lo scorso aprile hanno salito la cresta ovest del Monte Giordano, a cui hanno dato il nome di Shark's Fin - la pinna dello squalo - per la sua spettacolare forma.

Partendo da Puerto of William, i tre alpinisti hanno raggiunto la montagna dopo tre difficili settimane di barca a vela e hanno poi dovuto lottare duramente contro le avverse condizioni climatiche, tipiche di quelle zone. Dopo un primo tentativo fallito ed una costola rotta (per Jörn Helle), a soli tre giorni dalla partenza programmata di fine spedizione, il tempo è migliorato decisamente. A quel punto Jasper, Heller e Gantzhorn non hanno avuto esitazioni: partendo il 6 aprile, in sole 12 ore di salita, hanno raggiunto la cima poco dopo la mezzanotte. 15 ore più tardi erano di nuovo nella cabina della loro barca, dopo aver riposato per 4 ore alla fine del ghiacciaiodelle e delle difficoltà.

"Siamo stati veloci e questa è stata la chiave del successo" ci ha raccontato Jasper, aggiungendo poi che "La cresta è bellissima; abbiamo impiegato circa 5 ore a salirla. Poi proprio sotto la cima c'è stato il passaggio chiave: una breve doppia. Non potevamo lasciare una corda fissa e sapevamo che per tornare dovevamo risalire quel tratto in arrampicata. Ci sentivamo come topi in trappola, ma verso le tre di mattina siamo riusciti a scalarlo, in condizioni che stavano peggiorando, con difficoltà attorno all' M7. Si, è stata una bella avventura."

Per quanto riguarda la montagna stessa, questa è poco conosciuta ed indicata in maniera diversa sulle varie mappe: sulla mappa nautica cilena è indicata come Monte Buckland, mentre sulla mappa argentina curata da Alberto M. de Agostini del 1959 viene indicata come Monte Giordano. Prima della partenza i tre avevano fatto delle ricerche approfondite e non hanno trovato nessuna informazione riguardanti una precedete salita in cima, quindi è possibile che la loro sia la prima ascensione in assoluto. Ciò che è certo sono l'altitudine e le coordinate GPS della montagna: 1517m, S 54°27`11s, W 070°12`11s.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti