Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGrip, magie e boulder a volontà per l'inizio dei giochi al Melloblocco 2012

Melloblocco 2012
Photo by Klaus Dell'Orto
Melloblocco 2012: Shauna Coxsey
Photo by Klaus Dell'Orto
INFO / links & info:
    Quando: 3 - 6 maggio 2012
    Dove: Val di Mello / Val Masino (Valtellina, Sondrio)
    Cos'è: il più grande raduno internazionale di arrampicata sui massi (Bouldering)
    Chi c'è: i più appassionati boulderisti provenienti da tutto il mondo
    Cosa si fa: si arrampica sui numerosissimi massi della Valle
    Organizzazione: Associazione Operatori Val Masino

    Links Expo.Planetmountain
    La Sportiva Expo
    Links www
    Comune di Val Masino
    Flickr Melloblocco
    Melloblocco.it

Grip, magie e boulder a volontà per l'inizio dei giochi al Melloblocco 2012

04.05.2012 di Planetmountain

Venerdì 4 Maggio 2012. Dopo l'inaugurazione di ieri, oggi in Val Masino - Val di Mello è iniziata ufficialmente la nona edizione del Melloblocco, il più importante meeting internazionale di arrampicata boulder. Una partenza, tra sole e nuvole, con grip perfetta per il boulder e i 2000 melloblocchisti che già sono in Valle.

Prima giornata di “giochi” per il Melloblocco 2012. E prima giornata di esplorazione dei 120 boulder, tutti nuovi, che in questa edizione si sono aggiunti agli oltre 2000 già esistenti in Val Masino - Val di Mello. Un campo di gioco immenso e per tutte le “taglie” di difficoltà. Intanto, il popolo dei melloblocchisti continua ad aumentare. Così, ai 1.000 che già ieri erano presenti all'inaugurazione di questa nona edizione, se ne sono aggiunti altri 1.000. E ancora gli arrivi continuano a ritmo continuo. Come per tutto il giorno è continuata la maratona di arrampicata che ormai, come sempre, si è sparsa per tutta la Valle. E' stata una giornata intensa e bella, con sole e nuvole, giusto quella che i boulderisti definiscono con un buon “grip”, una buona presa!

Una buona presa che ha accontentato tutti dai giovani, ai giovanissimi, ai climber di lungo corso che “giocano” insieme ai big assoluti dell'arrampicata mondiale. Come sempre infatti, anche per  questo Melloblocco 2012 sono moltissimi i campioni ai nastri di partenza. Tra gli altri basti citare lo spagnolo nonché campione del mondo lead in carica Ramon Julian Puigblanque, il finlandese “volante” del boulder  Nalle Hukkataival, il fortissimo russo Alexey Rubtsov, l'ucraino Mykhailo Shalagin, la strabiliante statunitense Sasha DiGiulian, la talentuosa inglese Shauna Coxsey, l'esplosivo sloveno Klemen Becan, la grandissima austriaca  Barbara Zangerl. Senza dimenticare italiani di calibro assoluto come Gabriele Moroni, Michele Caminati e Mauro Calibani. E, poi, sono in arrivo anche Chris Sharma e Adam Ondra, ovvero altri due fenomeni “fuori misura”.

In questa primo round che sta per concludersi, in molti si sono dedicati all'esplorazione della nuovissima area della “Bregolana”, sulla strada per i Bagni di Masino. Una grande scoperta, segno dell'immensa potenzialità della Val Masino e della sua bellezza infinita. Così oggi, in Bregolana, i melloblocchisti hanno goduto di tanti nuovi e preziosi tesori di roccia immersi in una foresta stupefacente. Una vera gioia per i boulderisti. E una bellezza che ha prodotto i suoi risultati. Come i 3 boulder risolti da Michele Caminati e Alexey Rubtsov, e i 5 risolti da Shauna Coxsey.

Ma c'è stata una scintilla che ha brillato quanto, se non più, di quelle dei big più conosciuti. E' stata la piccola grande magia successa sul blocco Mellospigolo. Su quella bellissima prua di roccia puntata verso il cielo, la novarese Irene Bariani ha stupito tutti trovando la strada del top con una soluzione assolutamente impensabile e improponibile a chiunque. Un'autentica invenzione. Tutta giocata sull'arte dell'arrampicata e, poco o nulla, sulla forza. Un'illuminazione, appunto. Come quelle che il Melloblocco e l'arrampicata sanno regalare e che fanno la felicità dei melloblocchisti.

Stasera è il turno del blocco... “festa”, in programma una sessione video con i Mello movies dei migliori video di arrampicata e alpinismo presentato dai protagonisti e poi musica, tanta musica!

E domani si continua...

MELLOBLOCCO 2012
- Melloblocco 2012 la voglia di esserci
- Il Melloblocco è grande e resiste anche alla pioggia
- Melloblocco al via, tra un mare di nuovissimi boulder
- Melloblocco 2012, record già in partenza!
- Melloblocco 2012 info per l'uso
- Melloblocco - 2012 ritorna la Bouldering Community in Val Masino

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon