Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSasha DiGiulian, 9a a Margalef

Sasha DiGiulian, Era Bella 9a, Margalef, Spagna
Photo by Keith Ladzinski

Sasha DiGiulian, 9a a Margalef

26.04.2012 di Planetmountain

A Margalef in Spagna la statunitense Sasha DiGiulian ha ripetuto Era Bella 9a.

"Un altro 9a. Come un sogno." Ecco il commento della 19enne statunitense Sasha DiGiulian che ieri nella falesia di Margalef è riuscita a salire il suo secondo 9a dopo Pure Immagination nella falesia di Red River Gorge nell'ottobre scorso. Questa volta si tratta di Era Bella, la super via liberata nel 2010 dal suo connazionale Chris Sharma. Una linea molto fisica e strapiombante che proprio lo stesso "The king" aveva le aveva consigliato di tentare. Un consiglio importante che la DiGiulian ha seguito alla lettera già nello scorso mese di marzo, anche se nei pochi giorni a disposizione non era riuscita a venirne a capo e ha dovuto momentaneamente arrendersi. Un secondo viaggio era d'obbligo quindi, e la velocità con cui ha chiuso questo 9a è davvero sbalorditivo.

Bisogna dire però che, fino a Era Bella, la DiGiulian non aveva mai avuto un progetto nel vero senso della parola, visto che era sempre riuscita a salire tutto quello che aveva tentato praticamente subito ! A questo proposito lei stessa ha spiegato che "Era Bella è stato il mio "progetto" più lungo... più di 3 giorni di sforzi... e sicuramente mi ha fatto conoscere le emozioni di lavorare sodo per qualcosa e non riuscire inizialmente. So che ci sono tonnellate di altre vie che richiederanno molto più tempo e sforzo, e sono pronta ad affrontare queste sfide! Credo che il mio unico problema sia il tempo - spesso non resto in una falesia per abbastanza tempo perché mi piace sperimentare nuove vie ovunque, e ho anche altri impegni, ma con vie che mi ispirano quanto Era Bella, è facile fissarsi su un obiettivo. "

Viene da aggiungere che evidentemente "progetto lungo" in questo caso è un termine del tutto relativo! E che siamo molto curiosi di vederla in azione nella nostra Val di Mello durante il Melloblocco dal 3 al 6 maggio 2012.



Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo