Adamello: nuova via Cuore di Zucca e prima invernale di Dottor Gore-Tex e Mr. Pile per Guerzoni e Sandrini

Nel gruppo del' Adamello, Andrea Guerzoni e Dario Sandrini hanno aperto una nuova via, Cuore di Zucca (5+, 700m) al Corno Zuccone. Inoltre, il 16 marzo i due hanno anche effettuato la prima invernale della via Dottor Gore-Tex e Mr. Pile al Cornetto di Salarno
1 / 7
Andrea Guerzoni e Dario Sandrini su Dottor Gore-Tex e Mr. Pile al Cornetto di Salarno, Adamello
Andrea Guerzoni
A marzo gli alpinisti bresciani Andrea Guerzoni e Dario Sandrini hanno aperto "Cuore di Zucca" una nuova via sul Corno Zuccone nel gruppo del' Adamello. La salita è relativamente facile e Guerzoni la descrive come "una cosa più esplorativa che tecnica... circa 700/750m di sviluppo, con difficoltà su ghiaccio 4 e su roccia 5+, noi ci siamo assicurati solo su un tiro. Ambientalmente è favolosa, tecnicamente ottima per allenamenti a lunghe scalate per i forti, e un bel viaggio per i neofiti."

Pochi giorni dopo questa apertura, Guerzoni e Sandrini hanno effettuato invece qualcosa che non è assolutamente per neofiti: la prima invernale della famosa Dottor Gore-Tex e Mr. Pile al Cornetto di Salarno. Ritenuta la via più difficile dell’Adamello per le difficoltà, la proteggibilità e la lunghezza, questa linea - aperta dal basso con alcuni lunghi run-out da Matteo Rivadossi, Giuliano DeGiacomi e Alberto Damioli - è lunga 750m ed offre 15 tiri fino al VIII+, tutti da salire in aderenza e fessura.

Nei suoi 17 anni "Dr Gore" non ha perso niente del suo fascino e difficoltà, anzi. Guerzoni e Sandrini sono riuscito il 16 marzo dopo alcuni tentativi che, a causa delle colate di ghiaccio sulle placche, li avevano portati soltanto fino al terzo tiro. Dopo la ripetizione, durata 9 ore e con un bivacco la sera prima al Rifugio Prudenzini, Guerzoni ha commentato così la salita: "Alpinismo d’altri tempi ma con etica futuristica!" aggiungendo "Per me è stato un grande colpo nella mia carriera da alpinista… ho capito quanto posso essere testardo, determinato ed ostinato per raggiungere un obiettivo."

Per tutte le info ed altre foto visitate il blog di Guerzoni.

Note:
Planetmountain
News Andrea Guerzoni
News Adamello
Expo.Planetmountain
Expo Salewa
www
www.guerza.wordpress.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Vedi i prodotti