Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowThe North Face Kalymnos Climbing Festival

Dal 28 al 30 settembre 2012 il primo The North Face Kalymnos Climbing Festival.
Photo by The North Face
Kalymnos... un mare di roccia
Photo by Marco Bortoli
Kalymnos, Odyssey e Telendos
Photo by archivio N. Noè

The North Face Kalymnos Climbing Festival

17.04.2012 di Planetmountain

Le prime anticipazioni sull'attesa prima edizione del The North Face Kalymnos Climbing Festival che si terrà sull'isola greca dal 28 al 30 settembre 2012.

Kalymnos? Roccia! Tanta roccia, più di quella che si possa mai immaginare. Così tanta che gli occhi di ogni climber si illuminano quando sente questo nome. Sì, la piccola isola greca è davvero un paradiso in terra per l'arrampicata sportiva. Non a caso da quando è stata aperta la prima via - da Andrea Di Bari nel 1997 - Kalymnos è diventata una delle mete più ambite per tutti il climbers del mondo. Ci sbilanciamo: forse una delle mete in assoluto

Il motivo è semplice: oltre all'arrampicata fantastica (più di 1600 vie dal 4a al 9a) e la scelta stupefacente di falesie e settori, il tutto si unisce ad un ambiente ed uno spirito di pura vacanza, dove la macchina viene sostituita da uno scooter e lo stress della vita quotidiana si scioglie tra la spiaggia, i tramonti, gli incontri e le chiacchiere con climber di tutto il mondo. Insomma, Kalymnos significa relax e vacanza pura all'insegna dell'arrampicata e del divertimento.

E' proprio in quest'ottica che a fine settembre si terrà il primo The North Face Kalymnos Climbing Festival, un meeting internazionale al quale sono invitati tutti, ma proprio tutti, per arrampicare assieme e celebrare questo sport. L'evento non è un meeting qualsiasi, bensì una tre-giorni di arrampicata alla quale si aggiungono competizioni, estrazioni di premi, lezioni e feste sulla spiaggia per un meeting unico del suo genere. Inoltre, a questa festa dell'arrampicata targata Kalymnos parteciperanno alcuni dei più famosi arrampicatori del mondo, come per esempio il giapponese Yuji Hirayama, l'austriaco Hansjörg Auer, Simone Moro, Hervé Barmasse e Jacopo Larcher, la francese Caroline Ciavaldini, gli spagnoli Iker ed Eneko Pou, l'inglese James Pearson... ma la lista sicuramente sarà ancora più lunga.

Il Festival darà anche l'occasione di cimentarsi e mettersi alla prova in varie competizioni. Come quella particolarissima che si terrà in una nuovissima falesia - si sussurra che sia davvero strepitosa – aperta per l'occasione. Questa gara, riservata ad invito per 12 atleti, si terrà su quattro vie nuove per i maschi e quattro vie nuove per le donne con difficoltà fino al 9a, e avrà in palio un monte premi di 10.000 euro. Per tutti i "comuni mortali" invece c'è la possibilità di gareggiare in altre due competizioni stile "maratona di arrampicata autocertificata": quella riservata ai No-Big (fino al 7b circa) e quella per i Big (fino all' 8b circa) nelle categorie maschile, femminile e coppie miste. Il tutto per una full immersion nella roccia dell'isola ma anche per vincere il ricco montepremi di prodotti The North Face in palio. Partecipare è semplice, le iscrizioni online saranno a breve aperte, un click e il gioco è fatto!

Quindi, se non siete ancora mai stati sull'isola, oppure volete riscoprirla e vivere un momento unico con altri appassionati dell'arrampicata, il The North Face Kalymnos Climbing Festival è l'occasione che fa per voi. I giorni assolutamente da fissare nel calendario sono il 28, 29 e 30 settembre 2012 ma, per chi può, il consiglio è di prenderla anche con più comodo e programmare almeno una settimana di vacanza-arrampicata per godersi appieno il relax e la roccia totale di Kalymnos.


The North Face® Kalymnos Climbing Festival
28-29-30 Settembre 2012 Kaylmnos - Grecia

Meeting internazionale di arrampicata sportiva
Estrazioni di premi, lezioni d'arrampicata, feste sulla spiaggia e competitizioni.

Per saperne di più sul festival visitate: www.thenorthfacejournal.com/category/kalymnos

Per scoprire l'arrampicata sull'isola vi consigliamo il nostro articolo: Arrampicare a Kalymnos

THE NORTH FACE KALYMNOS CLIMBING FESTIVAL 2012
- The North Face Kalymnos Climbing Festival 2012: il programma, le pre-iscrizioni e il video

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello