Melloblocco - 2012 ritorna la Bouldering Community in Val Masino

Dal 3 al 6 maggio 2012 si svolgerà in Val Masino, Sondrio, la nona edizione del Melloblocco, il più importante raduno mondiale di arrampicata bouldering.
1 / 18
Dal 3 al 6 maggio 2012 si svolgerà in Val Masino, Sondrio, la nona edizione del Melloblocco, il più importante raduno mondiale di arrampicata bouldering.
Melloblocco che vai Bouldering Community che trovi. Anche questa nona edizione, del più grande meeting internazionale dell'arrampicata sui massi, si annuncia con il consueto carico di aspettative ed entusiasmo. A cominciare dagli iscritti: mancano 20 giorni all'appuntamento in Val di Mello e Val Masino (Valtellina, Sondrio) e sono già più di 1.700 i boulderisti che hanno detto “io ci sarò”. E il numero è destinato ad aumentare ancora di molto. Ma più della quantità da record, al Melloblocco ha sempre contato la qualità dello stare assieme. Forse per questo il “Mello” è diventato da subito un appuntamento fisso nel calendario degli appassionati di arrampicata.

Non a caso si è creata una vera e propria “Bouldering Community” del Melloblocco che, ogni anno, si ritrova e si rinnova in Val di Mello, la valle delle Meraviglie. Per arrampicare, stare assieme, divertirsi ma anche per fare “cultura dell'arrampicata” e celebrare la grande natura della Val di Mello e della sua Riserva naturale. Ancora una volta, infatti, il Melloblocco metterà a disposizione dei partecipanti delle aree parcheggio ben definite (quest'anno ulteriormente potenziate) e allo stesso tempo aumenterà il servizio di navette per ridurre al minimo il traffico e garantire il minor impatto possibile sulla Valle.

Tutto avrà inizio Giovedì 3 Maggio quando i “melloblocchisti”, provenienti da tutte le provincie d'Italia e del mondo, arriveranno in Valle. Ad attenderli, come sempre, ci saranno i volontari dell'Associazione Operatori Val Masino, insieme a tutta la Valle che ormai ha sposato il Melloblocco. E, naturalmente, ci saranno i mille e più massi e problemi di roccia (molti nuovi di zecca e preparati per l'occasione) dove il popolo dei boulderisti scatenerà la propria arte e passione per l'arrampicata.

Anche quest'anno ci saranno i grandi campioni e quelli che della loro passione per l'arrampicata hanno fatto uno stile di vita. E ci saranno i giovani, i giovanissimi insieme ai neofiti e ai climber più navigati. E poi non mancheranno gli incontri, i film serali, gli spazi musicali itineranti, le “gare” e le “contro gare”, le mostre, i concerti, le feste e le specialissime sessioni di slack-line.

Saranno quattro giorni intensi che, fino a domenica 6 maggio, vedranno la Val Masino popolarsi di climber e diventare anch'essa vera protagonista della manifestazione. Partecipare è semplice, basta un click per iscriversi su www.melloblocco.it. Poi servono un paio di scarpette di arrampicata e, soprattutto, tanta voglia di stare assieme all'insegna della libera arrampicata, del rispetto per la natura e della grande Bouldering Community del Melloblocco.

L'appuntamento è dal 3 al 6 Maggio, in Val Masino, per la Nona edizione del Melloblocco.

Il Melloblocco è aperto a tutti: info, programma, iscrizioni sul sito ufficiale: www.melloblocco.it


PROGRAMMA
Gli eventi si svolgeranno al Villaggio Melloblocco®, presso il Centro Polifunzionale della Montagna.
Giovedì 3 maggio – Melloblocco® Cerimonia d’apertura!
17.00 Apertura iscrizioni Melloblocco® 2012
20.30 Presentazione del Melloblocco® 2012
21:00 I pittori Nicola Magrin e Gabriella Piardi presentano le esposizioni personali
21.30 Presentazione della nuova guida Melloboulder 2012, edizioni Versante Sud con proiezione filmato: S. Pedeferri, G. Maspes, G. Notari, E. Fanchi, R. Colli, G. Miotti e R. Colombo, raccontano all’autore A. Pavan le aree blocchi delle loro valli.

Venerdì 4 maggio – Melloblocco® Si parte!
9-18 Arrampicata sui blocchi
10-16 Mellobaby il sassismo per i più giovani e per le scolaresche. Arrampicabile … il sassismo per tutti: esperienze di arrampicata con disabili in collaborazione con ANFFAS e CONI Sondrio
11-18 Presenza dei giudici sui problemi con montepremi
19-21 Melloblocco® movies: rassegna di corto e lungometraggi su arrampicata, alpinismo, montagna
ore 21-22:30 ADMO presenta “Climb for Life”. La Sportiva presenta le nuove scarpette Futura e la tecnologia No-Edge. Vibram presenta “The Shoe Resoling Technique”. Grivel presenta i protagonisti dell’arrampicata e dell’alpinismo: Angelika Rainer.
22:30 Musica dal vivo. Segue DJ-set

Sabato 5 maggio – Melloblocco® Peace, Boulder & Party
9-18 Arrampicata sui blocchi
10:30 Boulder Clinics aperti a tutti con gli atleti La Sportiva. Ritrovo gazebo La Sportiva in Val di Mello
11-18 Presenza dei giudici sui problemi con montepremi
18 Concerto di Al-Berto, gruppo svizzero che ha composto le musiche The Wizard’s Apprentice, al Montura Tepee
19-21 Melloblocco® movies: rassegna di corto e lungometraggi su arrampicata, alpinismo, montagna
21-22:30 Film su Adam Ondra The Wizard´s Apprentice (L´Apprendista stregone) di Petr Pavlícek, Bernartwood/Montura Editing coproduction. Nuovo video boulder “The Network” di Chuck Fryberger presentato da La Sportiva.
22:30 La Sportiva Party al villaggio Melloblocco®. Musica dal vivo. Segue DJ-set

Domenica 6 maggio – Melloblocco® Top!
9-15 Arrampicata sui blocchi
10-15 Presenza dei giudici sui problemi con montepremi
15:00 Concerto di Al-Berto, gruppo svizzero che ha composto le musiche The Wizard’s Apprentice
16:00 Chiusura Manifestazione al villaggio Melloblocco®. Premiazione a chi ha risolto i blocchi più difficili. Estrazione premi tra i partecipanti.

Melloblocco® e la Riserva Naturale della Val di Mello
Le grandi foreste di latifoglie e di conifere della Val Masino e della Val di Mello partecipano all’evento! Nello spirito della valle e della nuova Riserva Naturale della Val di Mello come ogni anno suggeriamo di raggiungere le aree di scalata a piedi o con bus navetta.

Melloblocco® Arrampicare e Comunità
Anche quest’anno saranno centinaia i nuovi passaggi, puliti e preparati nel rispetto dell’ambiente, messi a disposizione per il Melloblocco® 2012. Partecipa, documenta e segui la manifestazione in tempo reale sui Melloblocco® social network: Facebook, Twitter, Flickr e Youtube.

Melloblocco® a tutto tondo
Melloblocco® è arrampicata ma anche party, presentazioni, mostre, test, incontri, aperitivi ed altri eventi a sorpresa. Da non mancare l’ormai classica festa del sabato sera “La Sportiva Party”. Al tramonto Montura offrirà al popolo dei sassi e delle pareti il sound del Melloblocco® interpretato da musicisti, percussionisti e danzatori. Due le mostre con i quadri di Nicola Magrini e Gabriella Piardi. Esposizione fotografica sulle attività di alpeggio, a cura di Regione Lombardia DG Agricoltura – ERSAF. E poi ci sarà il Melloblocco®Movies: rassegna di corto e lungometraggi su arrampicata, alpinismo, montagna.

Melloblocco® Lab
Tante le proposte per il 2012. Testa le nuove scarpette Futura de La Sportiva e scopri la tecnologia No-Edge. Garmin mette a disposizione la mappa georeferenziata di tutti i boulder con apparecchiature in prova gratuita nei giorni della manifestazione. Ci sarà anche il “Vibram Resole Service” con dimostrazioni in diretta di risuolatura con mescole Xsgrip2, Xsedge, ecc. Il Melloblocco® abbraccia anche la quota e il ghiaccio con Grivel che offrirà durante l’evento un servizio gratuito di affilatura chiodi da ghiaccio. In più ci saranno delle speciali sessioni di slack-line con slack-liners professionisti.

Melloblocco® Istruzioni per l’uso
A tutti i partecipanti verrà consegnato il «pacco manifestazione» che contiene, oltre alla maglietta Melloblocco® ed altri gadget, la preziosa mappa delle diverse zone di arrampicata. Per i boulder più difficili è in palio un montepremi da dividere tra quanti riusciranno a risolverli. Tutti i partecipanti parteciperanno al sorteggio di speciali premi a sorpresa al termine della cerimonia di premiazione di domenica pomeriggio.
MELLOBLOCCO 2012
- Melloblocco 2012 la voglia di esserci
- Il Melloblocco è grande e resiste anche alla pioggia
- Grip, magie e boulder a volontà per l'inizio dei giochi al Melloblocco 2012
- Melloblocco al via, tra un mare di nuovissimi boulder
- Melloblocco 2012, record già in partenza!
- Melloblocco 2012 info per l'uso

Note:
Quando: 3 - 6 maggio 2012
Dove: Val di Mello / Val Masino (Valtellina, Sondrio)
Cos'è: il più grande raduno internazionale di arrampicata sui massi (Bouldering)
Chi c'è: i più appassionati boulderisti provenienti da tutto il mondo
Cosa si fa: si arrampica sui numerosissimi massi della Valle
Organizzazione: Associazione Operatori Val Masino

Links Planetmountain
Melloblocco 2011
Melloblocco 2010
Melloblocco 2009
Melloblocco 2008
Melloblocco 2007
Melloblocco 2006
Melloblocco 2005
Melloblocco 2004
Links Expo.Planetmountain
La Sportiva Expo
Links www
Melloblocco.it
Comune di Val Masino

SLIDE SHOW 2011
PORTFOLIO CLAUDIO PISCINA
PORTFOLIO DIEGO NEONATI
PORTFOLIO KLAUS DELL'ORTO



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Vedi i prodotti