Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicare a Colle dei Morti

Settore Sabbia
Photo by Giuseppe De Franco
Il Colle della Lombarda da S. Anna di Vinadio
Photo by Giuseppe De Franco
INFO / links & info:

Arrampicare a Colle dei Morti

13.04.2012 di Giuseppe De Franco

Giuseppe De Franco presenta la falesia di Colle dei Morti in Piemonte: vie facili nell'ambiente bellissimo del Colle della Lombarda.

Il vallone di Sant'Anna e il Colle della Lombarda sono stati fin da quando ero ragazzino la meta preferita per le scampagnate con gli amici. I preparativi fremevano già dal martedì e il venerdì quando finalmente tutti avevano lasciato alle spalle la settimana lavorativa si partiva qualunque ora fosse! In genere arrivavamo sul posto già a notte fonda e ci toccava montare le tende alla luce delle frontali con 6 gradi, quando andava bene! Il freddo però si dimenticava in fretta, bastava qualche pintone di buon dolcetto! Poi lì tutto era risate, scarpinate e banchetti intorno al fuoco! Nel maggio del 2001, in una delle tante giornate trascorse al Colle della Lombarda, nei pressi del lago inferiore dell'Orgials, mi sono accorto di una piccola placca di 8 metri molto carina da poter attrezzare. A questo punto io e il mio amico Giulio Bosio, armati di trapano, abbiamo deciso di piantare i nostri primi spit, e far nascere così la Palestra del Colle dei Morti.

In seguito, tra il 2001 e il 2002, ho attrezzato, con l'aiuto dello stesso Bosio e di Massimo Destefanis, altri due settori che offrono varietà di gradi e maggiore altezza delle vie. Questo ha segnato l'inizio della mia attività di chiodatore, che è proseguita poi nei periodi successivi attrezzando diverse falesie in altre valli.


ARRAMPICARE A COLLE DEI MORTI

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello