Arrampicare a Colle dei Morti

Giuseppe De Franco presenta la falesia di Colle dei Morti in Piemonte: vie facili nell'ambiente bellissimo del Colle della Lombarda.
Il vallone di Sant'Anna e il Colle della Lombarda sono stati fin da quando ero ragazzino la meta preferita per le scampagnate con gli amici. I preparativi fremevano già dal martedì e il venerdì quando finalmente tutti avevano lasciato alle spalle la settimana lavorativa si partiva qualunque ora fosse! In genere arrivavamo sul posto già a notte fonda e ci toccava montare le tende alla luce delle frontali con 6 gradi, quando andava bene! Il freddo però si dimenticava in fretta, bastava qualche pintone di buon dolcetto! Poi lì tutto era risate, scarpinate e banchetti intorno al fuoco! Nel maggio del 2001, in una delle tante giornate trascorse al Colle della Lombarda, nei pressi del lago inferiore dell'Orgials, mi sono accorto di una piccola placca di 8 metri molto carina da poter attrezzare. A questo punto io e il mio amico Giulio Bosio, armati di trapano, abbiamo deciso di piantare i nostri primi spit, e far nascere così la Palestra del Colle dei Morti.

In seguito, tra il 2001 e il 2002, ho attrezzato, con l'aiuto dello stesso Bosio e di Massimo Destefanis, altri due settori che offrono varietà di gradi e maggiore altezza delle vie. Questo ha segnato l'inizio della mia attività di chiodatore, che è proseguita poi nei periodi successivi attrezzando diverse falesie in altre valli.


ARRAMPICARE A COLLE DEI MORTI

Note:
Planetmountain
Falesie Italia
Falesie Europa - Mondo



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti