Andamento lento, prima ripetizione ed invernale per Baù e Geremia

Il 25-26/02/2012 Alessandro Baù e Enrico Geremia hanno effettuato la prima ripetizione, e prima invernale, della via Andamento Lento in Val Scura (Dolomiti), aperta da Gigi Dal Pozzo, Maurizio Fontana, Venturino De Bona nel 1997. Il racconto di Alessandro Baù.
1 / 15
Il 25-26/02/2012 Alessandro Baù e Enrico Geremia hanno effettuato la prima ripetizione, e prima invernale, della via Andamento Lento in Val Scura (Dolomiti).
Alessandro Baù


ANDAMENTO LENTO in CALDA INVERNALE, Val Scura.
Quando su una relazione si legge Dal Pozzo, De Bona, Fontana, è un marchio di fabbrica, di quelli che valgono e, puoi starne certo, ci sarà da divertirsi! Negli ultimi anni ho ripetuto diversi loro itinerari: vie dalla logica sorprendente, che si sviluppano su muri compatti con gradi mai generosi.

Andamento Lento non ha tradito le nostre aspettative: la Val Scura con due ore di intenso avvicinamento ed una parete compatta di 400m esposta a Sud è un posto magnifico per le mezze stagioni. Era da un po’ che volevo andare a ripeterla; qualche anno fa in compagnia di Alessio Roverato ci siamo accorti solo alla base della parete di aver lasciato in macchina i friend. In un momento di pazzia avevamo deciso di tentare ugualmente ma, già alla fine del primo tiro, eravamo rinsaviti.

E così eccomi nuovamente all’attacco con Enrico Geremia (Balotin). Non conoscendo le condizioni siamo partiti da Padova armati fino ai denti per un’invernale ma, una volta parcheggiata l’auto e vista la valle, abbiamo saggiamente deciso di abbandonare scarponi e ciaspe e di goderci la camminata in versione quasi estiva. Memore dell’impegnativo primo tiro, attacchiamo con calma a metà mattinata in compagnia del sole. L’idea è di bivaccare in parete e completare la via il giorno seguente ma la “grande cengia” della relazione si rileva uno scomodissimo sedile. La giornata passa veloce e alla fine del sesto tiro dopo vari traversi ci rendiamo conto che con 120m sicuramente tocchiamo il suolo. E così eccoci nuovamente sui prati sottostanti per uno spettacolare bivacco; poco male, abbiamo fatto fare un giro in parete al saccone, ad averci pensato prima… Al mattino risaliamo e , accompagnati da un vento freddo da nord, completiamo la via che ci impegna anche sui “facili” tiri terminali di VI. Bella linea, bella compagnia e weekend spettacolare, un bravo agli apritori per la loro instancabile voglia: vivamente consigliata!

di Alessandro Baù
Ringrazio: CAMP, Scarpa, Kiwi Sport, Montura.
 

Andamento Lento
Val Scura Dolomiti
Grado:
IX, A3,
Lunghezza: 400m
Apritori: Gigi Dal Pozzo, Maurizio Fontana, Venturino De Bona nel 1997
1° ripetizione e sulla carta invernale, ma non troppo :) Enrico Geremia e Alessandro Baù 25-26/2/2012
Accesso: da Santa Giustina seguire per San Gregorio nelle Alpi e poi per Roncoi. Seguire quindi le indicazioni per la chiesa di San Felice. La strada sterrata muore alla suddetta chiesetta; sul retro parte il sentiero che una volta attraversato il torrente sale ripido sulla destra orografica della valle. Avvicinamento 2 ore intense.
Discesa: dalla cima scendere verso l’anfiteatro roccioso e seguire verso sinistra per tracce di sentiero fino alla forcella che riporta in breve alla base della parete (20min)
Materiale: NDA, friend dallo 0.3 al 3 camalot. Micro metolius, portare una scelta di chiodi per rinforzare alcune soste.

Itinerari correlati


Note:
Planetmountain
News Alessandro Baù
News Enrico Geremia
Expo.Planetmountain
Expo C.A.M.P.
www
www.scarpa.net



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti