Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDavid Lama apre in solitaria Badlands, nuova via nella Valsertal

La sezione chiave di Badlands (700m, 6a M5 WI4 A1), Valsertal, Tirolo, Austria aperta da David Lama il 31/03/2012.
Photo by David Lama
NEWS / Links:
INFO / links & info:

David Lama apre in solitaria Badlands, nuova via nella Valsertal

03.04.2012 di Planetmountain

Il 31/03/2012 David Lama ha aperto in solitaria Badlands (700m, 6a M5 WI4 A1), una nuova via lungo una parete innominata tra la Sagwand e la Hohe Kirche nella Valsertal, Tirolo, Austria.

La via individuata da David Lama si trova sulla parete che collega la Sagwand e la Hohe Kirche, esattamente a metà, e sale dapprima una parete di ghiaccio di circa 60m, poi un facile nevaio che porta alla sezione chiave della via. Quest'ultima è composta da una parete verticale di circa 250m, che viene superata con 50m su roccia (6a A1) ed un traverso e un pendolo verso destra (lasciati in parete un chiodo ed un Friend) che porta ai più difficili tiri di misto (M5). Lama ha salito questa sezione chiave auto-assicurandosi, dopodiché ha terminato la via salendo un secondo nevaio ed un tiro di M4 che gli ha aperto la strada a terreno più facile e alla cima. Il tutto per 700m complessivi e difficoltà di 6a M5 WI4 A1.

Com'è stata l'esperienza abbiamo chiesto a Lama. "Fantastica" è stata la risposta "inizialmente volevo aprire una nuova via sulla cima Schrammacher ma a causa della troppa neve ho abbandonato l'idea. Mi sono seduto e ho cercato qualcos'altro. Poi ho individuato questa linea. Ho pensato di darle un'occhiata, e se fosse stata troppo difficile, sarei sceso in doppia. Ad essere onesto non pensavo di passare, ma volevo tentare e mentre salivo mi sentivo sempre sicuro al 100%."

E per quanto riguarda le solitarie in generale? "Arrampico di rado da solo" ci ha spiegato Lama "Un po' perché mi piace condividere le stesse esperienze con il mio compagno, un po' anche perché con un'altra persona riesco a salire vie più difficili. Se sono da solo devo avere la sensazione di avere sempre il controllo. Altrimenti non parto neanche."

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini