David Lama apre in solitaria Badlands, nuova via nella Valsertal

Il 31/03/2012 David Lama ha aperto in solitaria Badlands (700m, 6a M5 WI4 A1), una nuova via lungo una parete innominata tra la Sagwand e la Hohe Kirche nella Valsertal, Tirolo, Austria.
1 / 3
La sezione chiave di Badlands (700m, 6a M5 WI4 A1), Valsertal, Tirolo, Austria aperta da David Lama il 31/03/2012.
David Lama

La via individuata da David Lama si trova sulla parete che collega la Sagwand e la Hohe Kirche, esattamente a metà, e sale dapprima una parete di ghiaccio di circa 60m, poi un facile nevaio che porta alla sezione chiave della via. Quest'ultima è composta da una parete verticale di circa 250m, che viene superata con 50m su roccia (6a A1) ed un traverso e un pendolo verso destra (lasciati in parete un chiodo ed un Friend) che porta ai più difficili tiri di misto (M5). Lama ha salito questa sezione chiave auto-assicurandosi, dopodiché ha terminato la via salendo un secondo nevaio ed un tiro di M4 che gli ha aperto la strada a terreno più facile e alla cima. Il tutto per 700m complessivi e difficoltà di 6a M5 WI4 A1.

Com'è stata l'esperienza abbiamo chiesto a Lama. "Fantastica" è stata la risposta "inizialmente volevo aprire una nuova via sulla cima Schrammacher ma a causa della troppa neve ho abbandonato l'idea. Mi sono seduto e ho cercato qualcos'altro. Poi ho individuato questa linea. Ho pensato di darle un'occhiata, e se fosse stata troppo difficile, sarei sceso in doppia. Ad essere onesto non pensavo di passare, ma volevo tentare e mentre salivo mi sentivo sempre sicuro al 100%."

E per quanto riguarda le solitarie in generale? "Arrampico di rado da solo" ci ha spiegato Lama "Un po' perché mi piace condividere le stesse esperienze con il mio compagno, un po' anche perché con un'altra persona riesco a salire vie più difficili. Se sono da solo devo avere la sensazione di avere sempre il controllo. Altrimenti non parto neanche."


Note:
Planetmountain
News David Lama
Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva
www
facebook/davidlama
www.david-lama.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Vedi i prodotti