Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPresolana, prime invernali della Via Paco e Via Bosio

La parete nord della Presolana
Photo by archivio Maurizio Panseri
Il 16/03/2012 Daniele Natali e Tito Arosio hanno effetuato la prima invernale della Via Paco.
Photo by archivio Arosio & Natali
DOWNLOAD / Files:
INFO / links & info:

Presolana, prime invernali della Via Paco e Via Bosio

21.03.2012 di Planetmountain

Continua l'esplorazione invernale della Presolana: il 16/03/2012 Daniele Natali e Tito Arosio hanno effetuato la prima invernale della Via Paco (7b (6c+ obbl), 400m), mentre il giorno successivo Maurizio Panseri e Fulvio Zanetti hanno effettuato la prima invernale della Via Bosio (7a+ (6°+ obbl) 430m).

Dopo avere festeggiato la scorsa settimana i 40 anni della Direttissima, ora sono state festeggiati anche i 50 anni della Via Bosio ed i 20 della Via Paco sulla parete nord della Presolana. A sentire l'esperto della zona, Maurizio Panseri, la salita di rilievo assoluto è la prima invernale della Paco, una via aperta da Simone Moro, chiodata poco e poco proteggibile, dove Daniele Natali è salito in libera con difficoltà che arrivano sino al 7b. Con queste ultime salite sono ora cinque le invernali fatte durante questo inverno sulle nord della Presolana. Prima di questa tripletta il 27 dicembre Tito Arosio e Saro Costa hanno fatto la prima invernale della via dei fratelli Dalla Longa alla Presolana Orientale, poi, il 25 e 26 febbraio, sempre Tito in compagnia di Fulvio Zanetti e Mauro Gibellini hanno salito la via GAN alla Presolana di Castione, la prima invernale di questa via era stata siglata dagli apritori Ennio Spiranelli, Gigi Rota e Marco Birolini nel febbraio 1990. Si chiude così la ricca stagione invernale sulle pareti nord della Regina delle Orobie. Il breve racconto di Maurizio Panseri è della via Paco, mentre per il suo report della via Bosio - ed una belle selezione di altre foto - rimandiamo al suo blog vertical-orme.blogspot.it.


VIA PACO - PRIMA INVERNALE

Ai primi del mese, con Daniele ed Ale, mi ero divertito parecchio. Quei due giorni passati sulla Direttissima hanno risvegliato prepotentemente la voglia di continuare il gioco sulla Nord. Daniele è in gran forma e nei giorni a seguire la meteo regge. I desideri diventano parole e le parole si traducono in azione. Daniele si organizza per salire al rifugio Albani e tentare all’indomani di scalare la PACO, in giornata. Giovedì 15 e venerdì 16 sono i giorni fissati. Mi spiace ma non riesco ad accompagnarlo, in quello che per me sarebbe stato un bel viaggio sulle jumar. Chi si legherà con Daniele? In questo inverno un giovane alpinista bergamasco ha siglato, il 27 dicembre, la prima invernale della via dei fratelli Dalla Longa sulla nord della Presolana Orientale e poi, il 25 e 26 febbraio, la seconda invernale della via GAN sulla nord della Presolana di Castione, il suo nome è Tito Arosio. Per la prima volta si legano alla stessa corda e venerdì 16 marzo portano a termine la prima invernale alla via PACO, festeggiando i 20 anni di questa linea chiodata da Simone, con un utilizzo ridottissimo di spit. Daniele percorre le lunghezze più dure completamente in libera. Per chi non conoscesse questa via, basti ricordare che il tiro chiave di 7b ha uno sviluppo di 35 metri ed è protetto da tre spit e due clessidre, il tiro successivo che è solo di 7a è ancora meno chiodato e andare a prendere il primo spit è un lungo viaggio. Dopo il quinto tiro cede a Tito il piacere di condurre la cordata. Le difficoltà diminuiscono e il numero delle protezioni non aumenta, si deve arrampicare sino al 6b+ con dei run-out da brivido. Giunti al cengione Bendotti, rientrano in doppia lungo la medesima linea.

di Maurizio Panseri

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014