Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGasherbrum I, sospese le ricerche per Göschl, Hählen e Hussain

Gerfried Göschl
Photo by archivio Gerfried Göschl
Nisar Hussain
Photo by Gerfried Göschl
Cedric Hählen
Photo by Cedric Hählen

Gasherbrum I, sospese le ricerche per Göschl, Hählen e Hussain

20.03.2012 di Planetmountain

Sono state sospese definitivamente le ricerche per gli alpinisti Gerfried Göschl, Cedric Hählen e Nisar Hussain, dispersi sul Gasherbrum I dal 09/03/2012.

E' finito nel peggiore dei modi il tentativo dell'austriaco Gerfried Göschl, lo svizzero Cedric Hählen e il pachistano Nisar Hussain impegnati ad aprire una nuova via, in inverno, sulla parete sud del Gasherbrum I. I tre erano stati visti per l'ultima volta venerdì 9 marzo, il giorno dalla storica prima invernale effettuata della spedizione polacca che li aveva individuati a circa 250m dalla cima. Da quel momento in poi purtroppo si sono perse le loro tracce, mentre la montagna è stata sconvolta da una tempesta che ha impedito tutti gli sforzi messi in campo dai polacchi Artur Hajzer e Agnieszka Bielecka per risalre la montagna e prestare soccorso.

Ieri, a rendere nota la fine delle ricerche è stato il colonnello nonché presidente del Club Alpino pachistano Manzoor Ahmed. "Giovedì gli elicotteri dell'esercito hanno fatto un altro tentativo sulla montagna alta 8048 metri, ma non sono riusciti ad individuare nessuno" ha spiegato Ahmed a France-Presse, aggiungendo che "Purtroppo non è rimasta nessuna speranza visto che è impossibile sopravvivere così a lungo, ora la ricerca è stata sospesa."

Gerfried Göschl era nato nel 1972 e aveva all'attivo le salite del Cho Oyu, Gasherbrum II, Shisha Pangma, Everest, Broad Peak e il Nanga Parbat per una nuova via. Cedric Hählen aveva 30 anni e aveva salito il K2, il Gasherbrum II, il Broad Peak e il Kangchenjunga. Invece il 32enne Nisar Hussain era considerato uno dei più forti portatori di alta quota pachistani di tutti i tempi, tanto è che e aveva salito più volte tutti e cinque gli 8000 del Pakistan accumulando la cifra (record) di 10 volte in vetta.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello