Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIlluminati e Law and Order, ripetizioni di Hrozova e Matejec

Lucie Hrozová ripete Illuminati, Val Lunga
Photo by Libor Hroza
Mirek Matějc ripete Law and Order M13 a Diebsöfen, Austria
Photo by Libor Hroza
INFO / links & info:

Illuminati e Law and Order, ripetizioni di Hrozova e Matejec

15.03.2012 di Planetmountain

A febbraio la climber della Repubblica Ceca Lucie Hrozova ha ripetuto Illuminati (Val Lunga) assieme a Mirek Matejc e Palo Rajcan, mentre a marzo Mirek Matejc ha ripetuto la via di drytooling Law and Order (Diebsöfen, Austria).

Stagione da incorniciare per la ceca Lucie Hrozová che non solo si è piazzata quarta nella Coppa del Mondo 2012 di ghiaccio ma, pochi giorni prima dell'ultima tappa a Kirov, era riuscita a ripetere Illuminati. Come molti si ricorderanno, questa difficile via di misto in Val Lunga aperta da Albert Leichtfried aveva ricevuto a gennaio la prima femminile da parte di Ines Papert e Lisi Steurer.

La salita di Hrozová è stata effettuata in due tappe: il 19 febbraio Hrozová è salita a-vista i primi due tiri di dry-tooling (M11- e M11+ rispettivamente) assieme a Mirek Matějc e Paľo Rajčan, poi il 20 febbraio è risalita questi due tiri da seconda, per poi continuare da capocordata, salendo l'M8 e il successivo tiro di WI6+ a-vista. A causa delle pessime qualità del ghiaccio Hrozová è uscita tardi dalla via, mentre suo compagno Matějec ha completato l'ultimo tiro al buio.

Evidentemente la ceca è in super forma e ha dimostrato che questa via può essere salita a-vista. Adesso l'unica cosa che manca è la conclusione logica: la salita a-vista di tutti i tiri nello stesso giorno e dallo stesso capocordata. Ma per questa sfida se ne parlerà forse l'anno prossimo, ormai le temperature sono troppo elevate.

Prima di concludere, segnaliamo anche la bella ripetizione di Law and Order, la ultra-strapiombante via di Markus Bendler nella falesia Diebsöfen al Wilder Kaiser in Austria. Questo M13 era stato ripetuto, tra i vari, anche da Ines Papert nel 2007 e da Lucie Hrozova nel 2011 e Matějec che ne ha concatenato i 40m il 10 marzo.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara