Chiuso l'impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria

Il primo fine settimana del mese di marzo la società “Eisturm Rabenstein” ha chiuso il cancello dell’impianto d’arrampicata su ghiaccio artificiale a causa delle temperature troppo alte.
1 / 9
La torre di ghiaccio a Corvara (Val Passiria, Dolomiti).
La stagione 2011/12 è stata caratterizzata dal tempo molto variabile con temperature troppo alte (a dicembre) e molto vento (a gennaio). Questo ha comportato molte difficoltà di produrre il ghiaccio necessario per ricoprire l’impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale, ma per i membri della società “Eisturm Rabenstein” non è stato impossibile grazie all’impegno manifestato da parte di tutti. E così la stagione è iniziata puntualmente il giorno di Santo Stefano (26 dicembre).

Subito l’assalto alla torre di ghiaccio è stato enorme e si è fatto registrare il record di arrampicatori che hanno scalato la torre in un’unica giornata: sono stati in 84 (!) a salire su uno degli impianti di arrampicata su ghiaccio artificiale più belli del mondo. Nell’arco di tutta la stagione gli arrampicatori venuti in Val Passiria sono stati 855. L’impianto è rimasto aperto per 31 volte durante le giornate di martedì, venerdì e domenica. A causa delle temperature primaverili è però stato necessario chiuderlo una settimana prima del previsto.

Ricchi di successi sono andati in scena anche i due eventi più importanti organizzati ai piedi della torre di ghiaccio: i campionati dei contadini e il Marmot Icefight, l’evento di arrampicata su ghiaccio artificiale che ogni anno porta i migliori atleti in Val Passiria. La prova generale per un’eventuale tappa di Coppa del Mondo nel 2013 è sicuramente riuscita.

“È stata una stagione ricca di successi e noi possiamo essere fieri, di ciò che siamo riusciti a fare. Il caldo e il vento ci hanno posto qualche problema all’inizio della stagione, ma grazie all’impegno di tutti quanti siamo riusciti a superare anche questi momenti di tensione”, ha commentato Reinhard Graf, il presidente della società la stagione passata.

Note:
Planetmountain
News Icefight
Expo.Planetmountain
Expo Marmot



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Vedi i prodotti