Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowChiuso l'impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria

La torre di ghiaccio a Corvara (Val Passiria, Dolomiti).
Photo by
NEWS / Links:
INFO / links & info:

Chiuso l'impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria

09.03.2012 di Hannes Kröss

Il primo fine settimana del mese di marzo la società “Eisturm Rabenstein” ha chiuso il cancello dell’impianto d’arrampicata su ghiaccio artificiale a causa delle temperature troppo alte.

La stagione 2011/12 è stata caratterizzata dal tempo molto variabile con temperature troppo alte (a dicembre) e molto vento (a gennaio). Questo ha comportato molte difficoltà di produrre il ghiaccio necessario per ricoprire l’impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale, ma per i membri della società “Eisturm Rabenstein” non è stato impossibile grazie all’impegno manifestato da parte di tutti. E così la stagione è iniziata puntualmente il giorno di Santo Stefano (26 dicembre).

Subito l’assalto alla torre di ghiaccio è stato enorme e si è fatto registrare il record di arrampicatori che hanno scalato la torre in un’unica giornata: sono stati in 84 (!) a salire su uno degli impianti di arrampicata su ghiaccio artificiale più belli del mondo. Nell’arco di tutta la stagione gli arrampicatori venuti in Val Passiria sono stati 855. L’impianto è rimasto aperto per 31 volte durante le giornate di martedì, venerdì e domenica. A causa delle temperature primaverili è però stato necessario chiuderlo una settimana prima del previsto.

Ricchi di successi sono andati in scena anche i due eventi più importanti organizzati ai piedi della torre di ghiaccio: i campionati dei contadini e il Marmot Icefight, l’evento di arrampicata su ghiaccio artificiale che ogni anno porta i migliori atleti in Val Passiria. La prova generale per un’eventuale tappa di Coppa del Mondo nel 2013 è sicuramente riuscita.

“È stata una stagione ricca di successi e noi possiamo essere fieri, di ciò che siamo riusciti a fare. Il caldo e il vento ci hanno posto qualche problema all’inizio della stagione, ma grazie all’impegno di tutti quanti siamo riusciti a superare anche questi momenti di tensione”, ha commentato Reinhard Graf, il presidente della società la stagione passata.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello