Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowChiuso l'impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria

La torre di ghiaccio a Corvara (Val Passiria, Dolomiti).
Photo by
NEWS / Links:
INFO / links & info:

Chiuso l'impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria

09.03.2012 di Hannes Kröss

Il primo fine settimana del mese di marzo la società “Eisturm Rabenstein” ha chiuso il cancello dell’impianto d’arrampicata su ghiaccio artificiale a causa delle temperature troppo alte.

La stagione 2011/12 è stata caratterizzata dal tempo molto variabile con temperature troppo alte (a dicembre) e molto vento (a gennaio). Questo ha comportato molte difficoltà di produrre il ghiaccio necessario per ricoprire l’impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale, ma per i membri della società “Eisturm Rabenstein” non è stato impossibile grazie all’impegno manifestato da parte di tutti. E così la stagione è iniziata puntualmente il giorno di Santo Stefano (26 dicembre).

Subito l’assalto alla torre di ghiaccio è stato enorme e si è fatto registrare il record di arrampicatori che hanno scalato la torre in un’unica giornata: sono stati in 84 (!) a salire su uno degli impianti di arrampicata su ghiaccio artificiale più belli del mondo. Nell’arco di tutta la stagione gli arrampicatori venuti in Val Passiria sono stati 855. L’impianto è rimasto aperto per 31 volte durante le giornate di martedì, venerdì e domenica. A causa delle temperature primaverili è però stato necessario chiuderlo una settimana prima del previsto.

Ricchi di successi sono andati in scena anche i due eventi più importanti organizzati ai piedi della torre di ghiaccio: i campionati dei contadini e il Marmot Icefight, l’evento di arrampicata su ghiaccio artificiale che ogni anno porta i migliori atleti in Val Passiria. La prova generale per un’eventuale tappa di Coppa del Mondo nel 2013 è sicuramente riuscita.

“È stata una stagione ricca di successi e noi possiamo essere fieri, di ciò che siamo riusciti a fare. Il caldo e il vento ci hanno posto qualche problema all’inizio della stagione, ma grazie all’impegno di tutti quanti siamo riusciti a superare anche questi momenti di tensione”, ha commentato Reinhard Graf, il presidente della società la stagione passata.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014