Kids With Guns, nuova big wall sul Amuri Tepui in Venezuela

Lo scorso febbraio 2012 George Ullrich (UK), Sam Farnsworth (UK), Siebe Vanhee (Belgio) e Mason Earle (USA) hanno aperto Kids With Guns (5.13a, A3, E6 6c), una nuova big wall sulla remota montagna Tepui Amuri in Venezuela.
1 / 4
Kids With Guns (5.13a, A3, E6 6c) Amuri Tepui in Venezuela
archive George Ullrich

Il team internazionale ha scelto una linea audace proprio nel centro della parte più ripida della parete, trascorrendo un totale di 12 giorni sulla parete che strapiomba circa 100 metri per i suoi 500m di altezza. I quattro sono scesi a terra soltanto una volta per rifornirsi di acqua. Hanno utilizzato due porter-ledge camp, il secondo posizionato a circa metà via, e di seguito hanno usato le corde fisse. A parte due spit sui tiri e quattro per le soste, tutto il resto della via è stata protetta con attrezzatura tradizionale: difficoltà stimate attorno a 5.13a, A3, E6 6c. Scrivendo sul suo blog Ullrich ha spiegato: "La via si è sviluppata per 21 tiri, la stragrande maggioranza dei quali salgono per un quarzo immacolato ed estremamente strapiombante."

I quattro sono andati in Venezuela ispirati dalla coppia britannica John e Anne Arran che nel 2008 aveva aperto Amurita in una sette giorni in completa solitaria. Kids With Guns prende una linea circa 600m a destra di Amurita e proprio durante l'apertura, in parete è arrivato il fortissimo team belga composto di Nicolas Favresse, Sean Villanueva O'Driscoll, Stephane Hanssens e Gean-Louis Wertz che ha salito rapidamente una linea proprio alla loro sinistra.

Dopo la salita Ullrich ha commentato: "L'intera via può certamente essere salita in libera, con sezioni chiave sui tetti che forniscono un'arrampicata difficile ma comunque in protezione. Eravamo contenti di aver aperto una nuova via sulla parete più strapiombante che abbia mai visto, in buona compagnia ed in una parte del mondo così unica e bella."





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti