Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAl partir por los Andes, le foto di Franco Michieli

Al partir por los Andes. Mostra di Franco Michieli e Padre Topio a cura di Alberto Peruffo a Montecchio Maggiore (VI) fino al 18/03/2012.
Photo by Franco Michieli
Cordilleras Huallanca, Blanca, Huayhuash, Raura, Negra
Photo by Franco Michieli
Cordilleras Huallanca, Blanca, Huayhuash, Raura, Negra
Photo by Franco Michieli

Al partir por los Andes, le foto di Franco Michieli

06.03.2012 di Alberto Peruffo

A Montecchio Maggiore (VI) la mostra fotografica Al partir por los Andes di Franco Michieli e Padre Topio. La presentazione di Alberto Peruffo.

Domenica è stato inaspettato quanto curioso incontrare un amico di Planetmountain tra gli scaffali di una libreria padovana di catena. Per chi si ritiene “scatenato” essere colto in flagranza di reato a sbirciare tra gli scaffali di una libreria anonima è quasi una prova d’amore che supera l’omologazione del luogo e così i due protagonisti, io e l’amico, ci siamo subito messi a confrontarci sulle situazioni delle nostre passioni. Che altro se non alpinismo e cultura. Lui sta preparando delle belle cose su un grande dell’alpinismo italiano, un reading. Io ci sono sempre dentro fino al collo e prima o poi ci lascio le penne. Si fa per dire. Ma anche no.

Così l’amico esperto mi ha deviato su Maestri e il Cerro Torre, sapendo che avrei potuto portarlo alla deriva della storia dell’alpinismo. Lui ha stoccato bene e mi ha fatto una considerazione sull’elitarismo di certo alpinismo contemporaneo. Sono d’accordo, non ci sono più le premesse di vent’anni fa. O almeno non si sa più se questo sia alpinismo o un surrogato dove la componente del rischio ha preso a braccetto i gradi estremi dell’arrampicata sportiva. Il risultato: una violenza contro gli errori della storia. Il tutto per un momento di gloria che non cancellerà quegli errori e non farà progredire di un passo in avanti.

Ne sono uscito parlandogli di un alpinismo esplorativo d’altri tempi. Quello che Franco Michieli ha fatto nella Cordillera Huayuash e nelle altre consorelle per una decina di anni. Ero fresco dell’anteprima della sua nuova guida presentata venerdì scorso presso la CCC, la Casa di Cultura Cibernetica, il mio ultimo progetto culturale inaugurato giusto un anno fa alla presenza del caro amico Paolo Rumiz. A prova di questo rinnovata tensione verso luoghi inesplorati, liberi dalle ingiurie della storia, vi allego una decina di foto, scatti protagonisti della bellissima mostra che potete visitare fino al 18 marzo a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, a pochi passi dalla mia libreria. Vi aspetto e buon alpinismo a tutti gli amici di Planetmountain.

Alberto Peruffo


L’esposizione AL PARTIR POR LOS ANDES – la prima di un ciclo di mostre presso la Casa di Cultura Cibernetica (Villa Ceccato) legate a progetti di solidarietà nei diversi continenti – racconta il Sudamerica attraverso gli scatti del geologo esploratore Franco Michieli e del sacerdote Padre Topio, qui esposti per la prima volta. Due eccellenti fotografi sul campo che ci porteranno a scoprire immagini esclusive delle Cordillere Blanca, Huayhuash, Huallanca, Ruara e Negra, nonché il lavoro dei volontari italiani dell’Operazione Mato Grosso, ai confini tra Bolivia e Perù.

Franco Michieli, riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esploratori delle montagne andine, voce autorevole dell’esplorazione geografica contemporanea, ha presentato venerdì 2 marzo presso la CCC l’anteprima della guida Trekking e Ascensioni nelle Cordilleras firmata insieme a Giancarlo Sardini, responsabile delle Guide Don Bosco 6000. Si tratta della prima guida organica di queste montagne e sarà disponibile in libreria per l’estate prossima.

Padre Topio e Franco Michieli
Al partir por los Andes. Mostra a cura di Alberto Peruffo.
Foto ad alta definizione 100 x 70 stampate su tela.
L’esposizione fotografica è aperta al pubblico fino al 18 marzo. Esposti pure gli abiti disegnati dallo stilista Luigi Dall’Amico lavorati dalle Cooperative peruviane dell’OMG che hanno inaugurato la mostra. Il ricavato della vendita delle foto e dei vestiti è interamente devoluto all’Operazione Mato Grosso. Accesso libero con i seguenti orari: sabato/domenica 10.00/12.00 – 16.00/19.00 || durante la settimana su appuntamento telefonando a 37 37 892654 o scrivendo a prenotazioniccc@gmail.com

CCC | Casa di Cultura Cibernetica
Via Castelli 4 Martiri | Montecchio Maggiore | VI
Mappa
Info e dettagli CCC su www.casadicultura.it
Guide Don Bosco 6000 www.donbosco6000.net

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara