Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowV° Tris Rotondo in Val Bedretto, San Gottardo

Ultimi metri verso il Witenwasserenstock
Photo by Sgambada
Canale della Dama al Chüebodenhorn
Photo by Sgambada
INFO / links & info:

V° Tris Rotondo in Val Bedretto, San Gottardo

05.03.2012 di Floriano Beffa

Manca una settimana all’evento di scialpinismo più importante sul massiccio del Gottardo - Svizzera: l’11 marzo si svolgerà la V° edizione del Tris Rotondo in Val Bedretto.

Il Tris Rotondo, gara prettamente alpina inserita in un ambiente montano d’eccezione, è quest’anno candidato ufficiale a entrare nel circuito "La Grande Course" con il suo percorso Super Tris - 3250 m di dislivello. La gara prevede altri due percorsi - Short Tris - 1400m di dislivello e Main Tris - 2200m di dislivello. Su entrambi questi percorsi si svolgeranno una manche di Coppa Svizzera e il Campionato Svizzero a Team del 2012.

Il Tris Rotondo è una vera sfida con la montagna, sia per gli atleti che devono avere una buona preparazione fisica, ma anche per gli organizzatori e per tutto il personale sul terreno. Sono oltre 140 i collaboratori che si occupano della sicurezza, della preparazione del tracciato e degli imponenti aspetti logistici di cui necessita una gara d'alta montagna. Tra i percorsi proposti ve ne sono altri due dedicati ai più giovani - Tris Cadetti - ed ai ciaspolari - Ciaspole Run – (entrambi con uno sviluppo di ca. 900 m di dislivello). Il Tris Rotondo è dunque anche l’occasione per persone meno preparate di affrontare pendii in tutta sicurezza.

Il percorso originale si snoda attorno al Pizzo Rotondo, raggiunge vette oltre i 3000 metri, risale ripidi canaloni, discende vertiginosi pendii e si sviluppa sul territorio di tre cantoni (Ticino, Uri, Vallese) al centro delle Alpi, da dove hanno origine tre fiumi che sfociano in tre mari: da qui il nome Tris. Le condizioni d’innevamento sono buone e le previsioni meteo, pur se ancora poco attendibili a lungo termine, permettono di affermare che anche la V edizione avrà regolarmente luogo. Al momento, l’unica variazione sicura è che non si potrà salire sulla vetta del Chüebodenhorn, poiché l’innevamento sul versante vallesano è troppo esiguo e la discesa troppo pericolosa. L’alternativa trovata è di far passare tutti per il Canale della Fiamma, che con i suoi 240m a piedi su pendenze attorno ai 45°, è sicuramente spettacolare e accattivante.

Ad oggi gli iscritti sono già oltre 450, gli organizzatori hanno però deciso di accettare ancora qualche decina di partecipanti. Affrettatevi!


TERMINE ISCRIZIONE: 5 MARZO
VALORE MONTEPREMI: 40'000 CHF
NON MANCATE ALL'APPUNTAMENTO DI DOMENICA 11 MARZO 2012

Iscrizioni: www.trisrotondo.ch/iscrizione
Facebook: www.facebook.com/pages/Tris-Rotondo
Sito ufficiale: www.trisrotondo.ch

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon