Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowKaty Whittaker e Michele Caminati, due belle ripetizioni sul gritstone inglese

L'incredibile e liscissima placca di aderenza di Angel’s Share (E8 7a)
Photo by achivio Michele Caminati

Katy Whittaker e Michele Caminati, due belle ripetizioni sul gritstone inglese

28.02.2012 di Planetmountain

La climber inglese Katy Whittaker ha ripetuto The Angel's Share E8 7a a Black Rocks, mentre sempre sul gritstone Michele Caminati ha chiuso il boulder Careless Torque 8A a Stanage (Inghilterra).

Evidentemente in questo momento il grip è quello giusto nel Peak District. La conferma viene dalla grandissima salita della giovane Katy Whittaker che l'altro giorno ha effettuato la prima femminile della famosa The Angel's Share (E8 7a) a Black Rocks. Liberata da Johnny Dawes, questa placca è un delicato test d'equilibrio. Non a caso Dawes ci aveva raccontato che "se cerchi una via che richiede precisione tecnica in una situazione pericolosa, per me dovrebbe essere The Angel's Share a Black Rocks... se uno è più alto di me questa via è probabilmente E8, ma per me è stato sicuramente E9. Immaginate un boulder di 8A, a 25 piedi da terra (ndr 7,6 metri). E al tempo non avevamo crashpad ovviamente."

Per la campionessa britannica 2007 del boulder (e sorella di Pete Whittaker), questa salita segna un altro passo importante e arriva dopo altre vie di spessore, come per esempio Braille Trail (E7 6c), Master's Edge (E7 6b) e Kaluza Klein (E7 6c).

Rimanendo in tema di grip e gritstone, segnaliamo che il nostro Michele Caminati ha festeggiato il suo compleanno regalandosi Careless Torque, lo spigolo a sinistra del famoso Not to be taken away a Stanage. Liberato da Ron Fawcett nel 1987, ancora oggi questo boulder di 8A conta pochissime ripetizioni. "Per fortuna quest'anno ho capito il movimento di entrata... l'anno scorso avevo provato parecchie volte ma non riuscivo proprio a schiodarmi" ci ha raccontato Michele, aggiungendo "C'era molto vento... e sono caduto 4 volte in cima!"

INTERVISTA JOHNNY DAWES


Katy Whittaker sale Kaluza Klein, E7 6c. Robin Hood Stride

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello