El Gran Trono Blanco, Messico e arrampicata per Honnold e Stanhope

Sulla big wall El Gran Trono Blanco in Messico Alex Honnold e Will Stanhope hanno ripetuto la via Pan-American e hanno effettuato la prima libera della via Giraffe (8a).
1 / 1
La parete est di El Gran Trono Blanco, Messico. Sulla sinistra The Giraffe (5.13b), sulla destra Pan-American Route
Andrew Burr
I climbers statunitensi Alex Honnold, Will Stanhope, Paul McSorely e il fotografo Andrew Burr hanno recentemente effettuato una visita lampo all'enorme parete, appartata e relativamente sconosciuta, di El Gran Trono Blanco nello stato messicano di Baja California dove hanno effettuato due interessanti salite, la via Pan-Am e la via Giraffe.

La Pan-American route era stata liberata da Paul Piana e da sua moglie nel 1994 e la via ha visto ben poche altre salite in libera fino alla ripetizione di Honnold e Stanhope. Durante il suo tentativo a vista Honnold è caduto sul tiro chiave, un diedro gradato 5.12, che poi ha liberato al secondo tentativo. Pochi giorni più tardi Honnold ha ripetuto un'altra volta la via, in compagnia di Paul McSorely, aggiungendo anche una variante finale più logica e su roccia più pulita, seguendo il suggerimento dello stesso Piana.

Giraffe invece è una storica via di artificiale aperta da John Long, Billy Westbay e Hugh Burton all'inizio degli anni '70 e originariamente gradata 5.10 A3. Honnold e Stanhope hanno liberato questa via con difficoltà fino al 5.13b (8a), aggiungendo alcune piccole varianti e alcuni spit sui tratti nuovi. La via presenta alcune sezioni di arrampicata delicata, lontana dalle protezioni e Honnold ci ha confermato che "In realtà è una via super bella."



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Vedi i prodotti