Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowEl Gran Trono Blanco, Messico e arrampicata per Honnold e Stanhope

La parete est di El Gran Trono Blanco, Messico. Sulla sinistra The Giraffe (5.13b), sulla destra Pan-American Route
Photo by Andrew Burr
DOWNLOAD / Files:
INFO / links & info:

El Gran Trono Blanco, Messico e arrampicata per Honnold e Stanhope

22.02.2012 di Planetmountain

Sulla big wall El Gran Trono Blanco in Messico Alex Honnold e Will Stanhope hanno ripetuto la via Pan-American e hanno effettuato la prima libera della via Giraffe (8a).

I climbers statunitensi Alex Honnold, Will Stanhope, Paul McSorely e il fotografo Andrew Burr hanno recentemente effettuato una visita lampo all'enorme parete, appartata e relativamente sconosciuta, di El Gran Trono Blanco nello stato messicano di Baja California dove hanno effettuato due interessanti salite, la via Pan-Am e la via Giraffe.

La Pan-American route era stata liberata da Paul Piana e da sua moglie nel 1994 e la via ha visto ben poche altre salite in libera fino alla ripetizione di Honnold e Stanhope. Durante il suo tentativo a vista Honnold è caduto sul tiro chiave, un diedro gradato 5.12, che poi ha liberato al secondo tentativo. Pochi giorni più tardi Honnold ha ripetuto un'altra volta la via, in compagnia di Paul McSorely, aggiungendo anche una variante finale più logica e su roccia più pulita, seguendo il suggerimento dello stesso Piana.

Giraffe invece è una storica via di artificiale aperta da John Long, Billy Westbay e Hugh Burton all'inizio degli anni '70 e originariamente gradata 5.10 A3. Honnold e Stanhope hanno liberato questa via con difficoltà fino al 5.13b (8a), aggiungendo alcune piccole varianti e alcuni spit sui tratti nuovi. La via presenta alcune sezioni di arrampicata delicata, lontana dalle protezioni e Honnold ci ha confermato che "In realtà è una via super bella."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello