Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSoste e protezioni su ghiaccio, VideoLab PlanetMountain

L'istruttore guida alpina Stefano Perrone spiega come fare le soste su ghiaccio.
Photo by Carlo Gabasio

Soste e protezioni su ghiaccio, VideoLab PlanetMountain

15.02.2012 di Planetmountain

Con questo primo video che tratta delle "Soste e protezioni su ghiaccio" inizia una nuova serie di VideoLab di PlanetMountain in cui tratteremo alcune nozioni base per l'alpinismo, l'arrampicata e l'andare in montagna.

Le puntate di "Mountain Lab" che vi proponiamo, non devono essere interpretate come il libretto di istruzioni o il "quick time" del nuovo televisore o apparecchio fotografico. L'andare in montagna, qualunque sia l'ambiente e l'attività svolta, necessita di una base di esperienza pregressa che non potete trovare in nessun manuale o video didattico, vi proponiamo queste "lezioni" perché, sia gli esperti quanto i principianti, possano trarne spunti e utili consigli. Le capacità tecniche per salire una cascata di ghiaccio o una parete di roccia, il saper valutare la qualità del ghiaccio o di un pendio di neve, devono già far parte del vostro bagaglio di esperienze. Questo video quindi è dedicato ad alpinisti già esperti. Per i neofiti è assolutamente necessario approcciare l'arrampicata con i corsi delle guide alpine e le scuole di alpinismo riconosciuti.

Le tecniche illustrate, non sono le uniche possibili nell'ambito delle attività descritte ma, sono quelle sperimentate ed insegnate ai corsi di formazione interregionali per guide alpine (Friuli - Piemonte - Veneto - Abruzzo - Toscana - Liguria). Le soluzioni proposte, sono state in oltre testate alla Torre di Padova, sede del centro ricerche materiali del C.A.I.


Soste e protezioni su ghiaccio - VideoLab Planetmountain

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello