Soste e protezioni su ghiaccio, VideoLab PlanetMountain

Con questo primo video che tratta delle "Soste e protezioni su ghiaccio" inizia una nuova serie di VideoLab di PlanetMountain in cui tratteremo alcune nozioni base per l'alpinismo, l'arrampicata e l'andare in montagna.
1 / 1
L'istruttore guida alpina Stefano Perrone spiega come fare le soste su ghiaccio.
Carlo Gabasio
Le puntate di "Mountain Lab" che vi proponiamo, non devono essere interpretate come il libretto di istruzioni o il "quick time" del nuovo televisore o apparecchio fotografico. L'andare in montagna, qualunque sia l'ambiente e l'attività svolta, necessita di una base di esperienza pregressa che non potete trovare in nessun manuale o video didattico, vi proponiamo queste "lezioni" perché, sia gli esperti quanto i principianti, possano trarne spunti e utili consigli. Le capacità tecniche per salire una cascata di ghiaccio o una parete di roccia, il saper valutare la qualità del ghiaccio o di un pendio di neve, devono già far parte del vostro bagaglio di esperienze. Questo video quindi è dedicato ad alpinisti già esperti. Per i neofiti è assolutamente necessario approcciare l'arrampicata con i corsi delle guide alpine e le scuole di alpinismo riconosciuti.

Le tecniche illustrate, non sono le uniche possibili nell'ambito delle attività descritte ma, sono quelle sperimentate ed insegnate ai corsi di formazione interregionali per guide alpine (Friuli - Piemonte - Veneto - Abruzzo - Toscana - Liguria). Le soluzioni proposte, sono state in oltre testate alla Torre di Padova, sede del centro ricerche materiali del C.A.I.


Soste e protezioni su ghiaccio - VideoLab Planetmountain




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti