Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArgyro Papathanasiou e il suo primo 8a

Argyro Papathanasiou
Photo by archive Argyro Papathanasiou
INFO / links & info:

Argyro Papathanasiou e il suo primo 8a

10.02.2012 di Planetmountain

La climber greca Argyro Papathanasiou ha chiuso il suo primo 8a, Minimal Techno a Siurana.

Non sarà una notizia d'altissimo livello, ma forse anche per questo ci piace: pochi giorni fa Argyro Papathanasiou ha chiuso il suo primo 8a. Niente di straordinario diranno i più, ma perché ci piace allora? Forse perché Papathanasiou arrampica da soli due anni, quindi aver già raggiunto questo livello - che neanche tantissimi anni fa era considerato un traguardo di alto rilievo - è senz'altro una cosa interessante. Forse c'è anche il fatto che con la sua rotpunkt della via Minimal Techno a Siurana, Papathanasiou è probabilmente diventata la prima climber greca a salire questo grado, segnando quindi un bel momento per l'arrampicata sportiva di quel paese.

Poi, ma non per ultimo, ci piace il fatto che quest'autunno Papathanasiou aveva salito la sua prima big wall, assicurando il suo fidanzato Nicolas Favresse sulla Salathè. Un vero battesimo del fuoco su El Capitan, una delle pareti più famose del mondo, approcciata con semplicità, gioia e, in vero Favresse-style, con l'accompagnamento musicale della Melodica. "Le emozioni sono state molto intense" ci ha spiegato la 25enne climber di Atene "ma allo stesso tempo mi sembrava di sentirmi a casa sul nostro portaledge! Ora sono pronta per avventure ancora più grandi."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello