Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowX-Ice Meeting 2012 a Ceresole Reale

X-Ice Meeting - il raduno nella falesia di ghiaccio di Ceresole Reale in Valle dell'Orco
Photo by arch. X-Ice Meeting
INFO / links & info:

X-Ice Meeting 2012 a Ceresole Reale

Domenica 5 Febbraio 2012 si è svolto il raduno X-Ice nella falesia di ghiaccio di Ceresole Reale in Valle dell'Orco. Il report di Riccardo Olliveri e Roberto Rossi.

A dispetto del terrorismo psicologico avviato dai media relativamente all’ondata di gelo, domenica un cospicuo gruppo di avventurieri ha dato luogo al quarto raduno su ghiaccio di Ceresole Reale organizzato dalle guide di Mountain Passion in collaborazione con Mountain Sicks.

La struttura del X Ice si è presentata all’altezza delle aspettative nonostante la bizzarra stagione invernale che stiamo vivendo ed ha saputo offrire belle possibilità ai climbers giunti anche da Valle d’Aosta e Lombardia.

La formula è stata quella ormai collaudata negli scorsi anni: una gara di velocità ha dato accesso ad una finale di difficoltà dove, ancora una volta, il tempo è stato la discriminante per assegnare il podio! Sul secondo itinerario gli atleti hanno rivissuto attimi di “Cliff Hanger” dovendo effettuare un salto a due picche da una colonna all’altra per destreggiarsi poi su alcuni metri di roccia e nuovamente misto fino al top. Un grande spettacolo per il pubblico infiammato dalla bella gestualità proposta dai concorrenti, il tutto allietato da un ricco buffet a cura di Mountain Sicks.

Partecipanti all’evento numerose case di materiale tecnico da montagna: Edelweiss, Grivel, Montura, Petzl e Scarpa le quali hanno messo a disposizione del materiale in prova oltre ai numerosi premi estratti tra i garisti.

Malgrado le temperature artiche, il clima è stato caldo dalla mattina fin verso sera quando, con un applauso generale, si è concluso l’evento 2012 e si è promesso il rinnovo dell’impegno per il 2013!

Podio uomini: Alex Ruscior, Edoardo Colombo, Riccardo Di Ninni.
Podio donne: Giulia Tommasini, e, a pari merito, Sofia Sisto e Erika Lisa.

Ceresole Reale - la falesia X-ICE

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini