Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDani Arnold ripete The Hurting in Scozia

Dani Arnold ripete The Hurting XI 11 a Coire an t-Sneachda, Scozia.
Photo by Thomas Senf
INFO / links & info:

Dani Arnold ripete The Hurting in Scozia

08.02.2012 di Planetmountain

Lo svizzero Dani Arnold ha ripetuto The Hurting XI 11 a Coire an t-Sneachda, Scozia.

Quando nell'aprile 2011 Dani Arnold ha battuto tutti i record di velocità sulla parete nord dell'Eiger, salendo la via Heckmair in soltanto 2 ore 38 minuti, ha lanciato un segnale della sua qualità. Anche perché il suo valore l'aveva già dimostrato l'anno precedente quando, assieme a Stephan Siegrist e Thomas Senf, aveva effettuato la prima invernale della Torre Egger in Patagonia. Ora arriva un'ulteriore conferma del suo talento e della sua caparbietà con una delle poche ripetizioni di The Hurting XI 11, la via di misto aperta da Dave MacLeod nel 2005 a Coire an t-Sneachda e all'epoca considerata il tiro di misto tradizionale più difficile del mondo.

Arnold ha tentato la via di MacLeod a vista ma è volato proprio nei movimenti finali. "La parte bassa è difficile da proteggere e sono riuscito a mettere le prime protezioni solo a circa a 10m di altezza" ha spiegato la guida alpina svizzera "poi è arrivato il tratto chiave, con piccolissimi agganci per le picche nascosti sotto la neve. In alto ho cercato a lungo come fare, poi ho provato con un aggancio non buono… che non ha tenuto." Due giorni più tardi Arnold è riuscito a venire a capo del problema. "Questa via significa molto per me" ha detto Arnold "è la cosa più difficile che io abbia mai salito finora ma sicuramente ce ne sono altre più difficili ancora. Su vie di questo genere conta moltissimo lo stile. E siccome non ho la stessa esperienza con le protezioni tradizionali quanto i climber locali, sono molto fiero della mia salita." Giustamente: la via era rimasta irripetuta per 6 anni fino alla seconda e terza salita di Andy Turner e Greg Boswell all'inizio del 2011.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini