Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTramonti, nuova Deep Water Solo sui Faraglioni di Capri

Mike Rolf durante l'apertura di Tramonti 7a, una via di Deep Water Solo sull'Arco dell'Amore, Faraglioni di Capri.
Photo by archive Mike Rolf
INFO / links & info:

Tramonti, nuova Deep Water Solo sui Faraglioni di Capri

06.02.2012 di Planetmountain

Ad ottobre 2011 Mike Rolf ha aperto Tramonti 7a, una via di Deep Water Solo sui Faraglioni di Capri.

Il climber inglese Mike Rolf ha aperto una nuova via di Deep Water Solo. La salita risale all'ottobre scorso quando Rolf ed un paio di amici si sono recati a Capri, più precisamente sui famosissimi Faraglioni, dove hanno scelto una bellissima linea che corre proprio sull'Arco dell'Amore. Tramonti - così si chiama la via – è alta circa 15m con difficoltà attorno al 7a ed è stata aperta a vista, ovviamente senza corda. Poco prima dell'apice della grotta Rolf si è tuffato nel nel mare di Capri. Solitamente Rolf pratica il deep water solo sulla costa sud dell'Inghilterra e nel Pembroke in Galles, ma visto il potenziale di cui ci parla, dobbiamo aspettarci un nuovo raid entro breve!

Tramonti a Capri di Mike Rolf

"Ho visitato la costa Amalfitana con alcuni amici, Mike Williams e Adrian Jeyakumer per fare un po' di arrampicata sportiva e durante l'ultimo giorno abbiamo noleggiato una barca da Positano per fare del Deep Water Solo. L'idea era di raggiungere Capri e perlustrare le vie dell'Arco. Così durante il tragitto abbiamo passato alcune parete strapiombanti con un bel potenziale per il DWS.

Quando siamo arrivato sotto l'Arco, avevamo tempo soltanto per una via. Ho scelto l'evidente linea sul lato sinistro: la via inizia sulla grande zanca poi sale di qua e di là, seguendo le canne e i presoni. Ho finito la salita poco prima dell'apice della grotta, e mi sono lanciato da lì. Mike Williams ha tentato la seconda salita ma è caduto per la rottura di una presa. Ho chiamato la via Tramonti, il nome del vino locale, e credo che la difficoltà si aggiri attorno al 7a.

Direi che il potenziale del DWS in zona è molto buono per quelli motivati. Ci vuole quasi sempre una barca, ma abbiamo visto parecchie pareti con del buon potenziale."


Arrampicata sportiva sulla costa Amalfitana
- Brigante Mirabella 16 vie dal 6a - 8a
- Cannabis 20 vie dal 6b+ - 8a
- Il Paretone 13 vie dal 6a - 7b/c
- U' Piscione 10 vie dal 6b - 7c+

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara