Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowHee Yong Park ed Anna Gallyamova si aggiudicano il Marmot Icefight 2012 a Corvara

Hee Yong Park al Marmot Icefight 2012 di Corvara
Photo by
Podio femminile: Maria Tolokonina, Anna Gallyamova, Angelika Rainer
Photo by
Podio maschile: Alexey Dengin, Hee Yong Park, Maxim Tomilov
Photo by
INFO / links & info:

Hee Yong Park ed Anna Gallyamova si aggiudicano il Marmot Icefight 2012 a Corvara

30.01.2012 di Hannes Kröss

Il 29 gennaio 2012 il campione del Mondo, Hee Yong Park (Corea) e la russa Anna Gallyamova si sono imposti al Marmot Icefight, l’evento d’arrampicata su ghiaccio artificiale a Corvara in Val Passiria

Hee Yong Park ha partecipato per la prima volta all’Icefight. Sabato nelle qualificazioni non è andato oltre il 12 posto – infatti solo i primi 12 si sono riusciti a qualificare per la semifinale. Domenica poi tutt’altra cosa. Nella semifinale ha ottenuto il 3° posto e poi in finale ha mostrato tutta la sua classe, raggiungendo il top, ovvero la fine del tracciato difficilissimo. Park si è lasciato alle spalle i due russi Alexey Dengin e Markus Tomilov. Markus Bendler, l’austriaco che finora aveva vinto tutte e tre le edizioni finora disputate, non è andato oltre il quarto posto. “Per me è stata una gara molto difficile. Sono contento di essermi imposto, perché i miei concorrenti erano davvero forti. Devo dire che Icefight praticamente è come una tappa della Coppa del Mondo”, ha detto il vincitore Hee Yong Park alla fine della gara.

Nella gara femminile gli occhi erano puntati su Angelika Rainer. La meranese aveva vinto le due tappe di Coppa del Mondo a Cheong Song (Corea) e Saas Fee (Svizzera) e per questo motivo tutti speravano che l’altoatesina potesse vincere l’Icefight per la terza volta. Alla fine la Rainer però ha sbagliato nel punto clou del tracciato e non è andata oltre il terzo posto.

Ha vinto la russa Anna Gallyamova, che di solito è una specialista nello speed. Ma domenica ha gareggiato molto forte anche nella gara di difficoltà. “Dopo due secondi posti in Coppa del Mondo alle spalle di Angelika Rainer oggi sono finalmente riuscita a vincere. Sono molto soddisfatta e voglio fare i complimenti agli organizzatori per questa bellissima manifestazione qui in Val Passiria”, ha commentato Anna Gallyamova.

La gara di velocità è invece andata al russo Alexey Tomilov, che in 19,00 secondi ha stabilito un nuovo record per salire sulla torre alta 25 metri. Kirusha Kolshegochev e Stanislav Lobzov – entrambi compagni di squadra di Tomilov della nazionale russa – hanno invece ottenuto il 2° e 3° posto.

A Corvara c’è stato anche un meeting tra rappresentanti della Federazione d’Arrampicata Internazionale (UIAA), dell’AVS e del comitato organizzatore, in quanto l’Icefight a partire dal 2013 potrebbe diventare tappa della Coppa del Mondo. Inoltre si è parlato di organizzare i Mondiali 2015. “È stato un incontro molto costruttivo. Nelle prossime settimane ci consulteremo ancora, e poi, in primavera, ci sarà una decisione da parte nostra”, ha spiegato Reinhard Graf, il presidente del comitato organizzatore.


Marmot ICEFIGHT 2012, albo d‘oro:
Gara di difficoltà maschile:
1. Hee Yong Park (Corea)
2. Alexey Dengin (Russia)
3. Maxim Tomilov (Russia)

Gara di difficoltà femminile:
1. Anna Gallyamova (Russia)
2. Maria Tolokonina (Russia)
3. Angelika Rainer (Italia/Merano)

Gara di velocità maschile:
1. Alexey Tomilov (Russia)
2. Kirusha Kolshegochev (Russia)
3. Stanislav Lobzov (Russia)

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon