Ice Climbing World Cup 2012: Angelika Rainer e Maxim Tomilov vincono anche a Saas Fee.

20-21/01/2012. A Saas Fee (Svizzera) la meranese Angelika Rainer e il russo Maxim Tomilov si aggiudicano anche la seconda tappa (valevole come campionato Europeo) della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio. Nella prova Speed vittoria dei russi Alexey Tomilov e Maria Krasavina.
1 / 3
Angelika Rainer vincitrice della 2a tappa della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio a Saas Fee e nuova campionessa europea
Marco Servalli

Seconda tappa della coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio e campionato Europeo, questo il bottino che Angelika Rainer porta a casa dopo la bellissima prestazione che l'ha vista, ancora una volta, salire sul gradino più alto del podio dopo l'esordio di Coppa in Corea; quindi un altro importante titolo, quello di campionessa europea, da aggiungere ai due titoli di campionessa mondiale 2009 e 2011, e seconda vittoria in due tappe di coppa del mondo disputate, un buonissimo inizio di stagione per la Meranese. La classifica generale parla chiaro: Angelika Rainer 200 p.ti, seguita da Anna Galyamova con 160 p.ti conquistati grazie a due secondi posti; queste due ragazze sono le atlete più in forma del circuito, ed Angelika è riuscita, durante la finale, ad arrivare più in alto della sua rivale più agguerrita ed ha raggiunto il top della via, senza però riuscire moschettonare l'ultimo rinvio.

La via che Angelika e le altre ragazze hanno scalato durante la finale era molto dura, alternava movimenti violenti e placche tecniche, dove le atlete dovevano mantenere la massima concentrazione e, come dice la stessa Angelika "il livello degli atleti in Coppa del mondo aumenta ogni anno, cresce l'esperienza in gara e si migliorano le tecniche di preparazione durante gli allenamenti per la coppa del mondo, così anche i tracciatori delle vie (Attilio Munari e Massimo da Pozzo), devono sempre trovare nuovi problemi da far risolvere agli atleti durante le varie competizioni".

Questa è la terza volta che Angelika vince a Saas Fee, in Svizzera, ma per lei questa gara non è sempre andata come voleva: nelle due edizioni precedenti infatti, si è dovuta arrendere alle sue avversarie a causa di una febbre improvvisa e di uno sfortunato problema con una sua piccozza. "Ritornare a vincere a Saas Fee è un'emozione grandissima", spiega Angelika, "durante le qualifiche ero molto nervosa, ma sono riuscita a dominare le mie paure e a trasformarle in forza, per vincere quella che a mio parere è una tra le gare più belle del circuito!"

Per quanto riguarda gli uomini, seconda vittoria anche per Maxim Tomilov, il forte russo che quest’anno non sembra avere avversari; suo l’unico Top nella finale che ha visto ancora una volta una sfortunata prestazione di Markus Bendler, l’ex campione del mondo austriaco, nono a fine gara, che sembra attraversare un periodo di grande crisi. Nella gara Speed ancora una volta dominio russo con Alexey Tomilov (il fratello di Maxim) e Maria Krasavina sul gradino più alto del podio. Buona la prestazione dell’unico Italiano in gara, Mauro Dorigatti, che conquista un 17esimo posto, dopo l’eccellente settimo posto di Cheongsong in Corea. Anche in questa trasferta Svizzera, quindi, gli atleti dell’ AVS Italian team, come ci piace chiamarli, si sono fatti valere, incitati dal numerosissimo pubblico presente e dai messaggi ricevuti dai tifosi, prima della gara. Continuiamo a sostenerli ed a incitarli!

Appuntamento per la prossima tappa della Ice Climbing World Cup a Champagny (Francia) 4-5 febbraio 2012

Classifiche - 1a tappa Ice World Cup 2012 (Saas Fee - Svizzera)
Women's Lead
RAINER, Angelika ITA
GALLYAMOVA, Anna RUS
TOLOKONINA, Maria RUS
Men's Lead
TOMILOV, Maxim RUS
LYULYUKIN, Ivan RUS
SYPAVIN, Valentin UKR
Women's Speed
1. KRASAVINA, Maria RUS
2. OLEYNIKOVA, Julia RUS
3. TOLOKONINA, Maria RUS
Men's Speed
1.TOMILOV, Alexey RUS
2. TRAPEZNIKOV RUS
3. VUKOTIC, Matevz SLO





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Vedi i prodotti